GIAPPONE 24 marzo 2024 VIAGGI FIRMATI

VIAGGI FIRMATI

GIAPPONE – Tour i colori della primavera

Dal 24 marzo al 05 aprile 2024 (partenza Bis)
13 giorni / 11 notti
Partenza da Bologna
Hotel cat. 4 stelle
Accompagnatore dall’Italia

Un viaggio nel Paese del Sol Levante, alla scoperta di tesori storici e paesaggistici, di antiche usanze e di città ultra moderne. Un itinerario che lega perfettamente le vivaci metropoli di Tokyo e Kyoto alle tradizionali cittadine di Takayama e Shirakawa-go, passando per la suggestiva Hiroshima e l’imperituro ricordo della prima bomba atomica. A fare da cornice al viaggio, il risveglio della natura con i suoi tocchi di colore unici.

PROGRAMMA

1° giorno – domenica 24 marzo – ITALIA/TOKYO
Ritrovo dei partecipanti presso l’aeroporto G. Marconi di Bologna in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco, incontro con l’accompagnatore e partenza con volo di linea delle 14:40 per Istanbul. Arrivo previsto alle 19:20, cambio di aeromobile e proseguimento per Tokyo con il volo di linea delle 02:30. Pasti e pernottamento a bordo. NB. Su richiesta è possibile partire da altri aeroporti italiani con voli di linea Turkish Airlines (via Istanbul). L’accompagnatore partirà dall’aeroporto di Bologna insieme ai passeggeri in partenza da questa località. Il punto di ritrovo con chi proviene da altri aeroporti, sarà il gate d’imbarco del volo per Tokyo, presso l’aeroporto di Istanbul. Da quel momento il gruppo proseguirà il viaggio insieme.

2° giorno – lunedì 25 marzo – TOKYO
Sistemazione prevista: Tokyo hotel 4 stelle Arrivo all’aeroporto Haneda di Tokyo alle 19:45, disbrigo formalità doganali, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel con pullman privato. La capitale del Giappone, che con circa quindici milioni di abitanti è la seconda capitale al mondo per popolazione dopo Pechino, è una megalopoli dai mille volti e dalle mille contraddizioni, che riesce a coniugare tradizione e innovazione, sprigionando una grande energia. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena libera e pernottamento.

3° giorno – martedì 26 marzo – TOKYO
Sistemazione prevista: Tokyo hotel 4 stelle Prima colazione in hotel, incontro con la guida locale e partenza in pullman privato per visitare la capitale giapponese. La prima tappa sarà al santuario scintoista Meiji Jingu, luogo di culto consacrato all’Imperatore Meiji e ai suoi discendenti. A seguire passeggiata nella zona di Harajuku che ospita alcune delle strade più famose per lo shopping, come la Takeshita-Dori, caotico e rumoroso regno dei giovanissimi e la Omotesando Avenue, lungo la quale si trovano molti negozi importanti e boutiques raffinate. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio la visita prosegue nel quartiere di Asakusa dove si trova il Tempio di Kannon, Dea della Misericordia, uno dei più conosciuti e certo il più antico tempio buddhista di Tokyo. Eretto nel 645, fu quasi completamente distrutto dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e quindi ricostruito alcuni anni dopo. Tempo a disposizione per visitare il mercato Nakamise, situato nell’area esterna al tempio, dove decine di coloratissime bancarelle offrono ventagli, kimono e souvenir di ogni genere. Ultima tappa della giornata sarà il Tokyo Metropolitan Government Office, sede del Municipio, situato nel quartiere di Shinjuku. Il moderno edificio, opera dell’architetto Kenzo Tange, è composto principalmente da due torri che raggiungono i duecentotrenta metri di altezza e al quarantacinquesimo piano ospitano gli osservatori, da cui è possibile ammirare la grande metropoli dall’alto. Al termine, rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

4° giorno – mercoledì 27 marzo – TOKYO
Sistemazione prevista: Tokyo hotel 4 stelle Prima colazione in hotel, incontro con la guida locale e partenza in pullman privato per proseguire la visita di Tokyo con il Museo Nazionale, che si trova all’interno dell’Ueno Park ed è composto da cinque edifici, ognuno dedicato ad una specifica area d’interesse. È il museo più antico e più grande del Paese e la sua collezione, che comprende centodiecimila opere, tra cui un centinaio di tesori nazionali di inestimabile valore, offre una vastissima ed approfondita panoramica sulla storia del Giappone. La visita prosegue a Ginza, nota area commerciale del quartiere Chuo caratterizzata da grandi magazzini, boutiques, ristoranti e caffè alla moda. Ginza prende il nome da Gin (argento) poiché durante il periodo Edo questa era la zona in cui si trovava la zecca per il conio delle monete d’argento. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio la visita prosegue con i giardini di Hama-rikyu, una vera oasi di pace nel cuore della capitale nipponica, che fino alla metà del secolo scorso erano riservati esclusivamente all’Imperatore. Da fine febbraio ad inizio aprile, qui si possono ammirare le famose fioriture degli alberi di susino e di ciliegio. Ultima tappa della giornata sarà il quartiere di Odaiba, uno dei maggiori centri di divertimento della città. Affacciato sulla baia di Tokyo e costruito su due grandi isole artificiali, ricorda nell’insieme uno spaccato di città americana. Al termine, rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

5° giorno – giovedì 28 marzo – TOKYO/KAWAGUCHI-KO (km 150 ca.)
Sistemazione prevista: area di Kawaguchi-ko hotel 4 stelle Prima colazione in hotel, incontro con la guida locale e partenza in pullman privato per la regione dei Cinque Laghi, caratterizzata dalla presenza dei laghi Kawaguchi, Saiko, Shoji, Motosu e Yamanaka. L’iconico Monte Fuji, la montagna sacra che con i suoi 3776 metri è anche la più alta del Giappone, sovrasta tutta la zona, considerata una delle più scenografiche del Paese. L’escursione prevede una prima sosta nell’area del lago Kawaguchi, dove nelle giornate limpide è possibile ammirare il Monte Fuji riflesso nelle sue acque, come in uno specchio rovesciato. Si prosegue poi verso il piccolo villaggio di Oshino, per visitare gli otto laghetti di Oshino Hakkai. Questo luogo, che insieme al Monte Fuji è stato inserito dall’UNESCO tra i Patrimonio dell’Umanità, è molto popolare tra i giapponesi perché ad ogni cambio di stagione regala panorami di grande bellezza. Al termine, proseguimento verso il parco dell’Arakurayama Sengen dove si trova la Pagoda Chureito, una delle più fotografate del Giappone. Dopo aver percorso una scalinata di quattrocento gradini, si raggiunge la sommità della collina, che offre una vista unica del maestoso Fujisan (condizioni meteo permettendo). Pranzo libero e nel pomeriggio vista al Museo d’Arte Itchiku Kubota, dove sono esposti i variopinti kimono decorati dal Maestro di arti tessili Itchiku Kubota. A seguire, breve giro in battello sul lago per ammirare il suggestivo panorama. Al termine, sistemazione in hotel, cena e pernottamento. NB. In questa giornata le valigie saranno spedite direttamente da Tokyo a Kanazawa. Si prepara un bagaglio a mano utile per trascorrere due notti (una in hotel e una in ryokan)

6° giorno – venerdì 29 marzo – KAWAGUCHI-KO/SUWA/MATSUMOTO/TAKAYAMA (km 280 ca.)
Sistemazione prevista: Takayama ryokan 4 stelle Prima colazione in hotel, incontro con la guida locale e partenza in pullman privato verso il lago Suwa per visitare l’omonimo santuario shintoista. Il complesso è formato da quattro edifici separati e divisi in due gruppi: il santuario superiore, situato in prossimità delle colline e il santuario inferiore, composto dal santuario della primavera e dal santuario dell’autunno. Al termine della visita proseguimento verso la città di Matsumoto sviluppatasi intorno al monumentale Karasujo, il Castello del Corvo, così chiamato per le ampie tettoie dipinte di nero che sembrano proprio le ali di un corvo. L’edificio risale al XVI secolo ed è considerato uno dei castelli più belli e più antichi del Giappone. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza in pullman privato per la caratteristica cittadina di Takayama. All’arrivo, visita del Takayama Jinya, antico edificio governativo risalente al periodo Edo, l’unico giunto fino a noi nella sua forma originale. A seguire, passeggiata nel quartiere storico di Kami-Sannomachi, l’antico borgo feudale composto da vecchie case in legno, che ospitano botteghe artigiane, osterie e distillerie di sakè, la bevanda alcolica nazionale. Ogni distilleria è riconoscibile grazie al sugidama, una grande palla di foglie di cedro appesa sopra alla porta d’ingresso. Al termine, trasferimento al ryokan, sistemazione nelle camere riservate, cena tradizionale giapponese e pernottamento.

7° giorno – sabato 30 marzo – TAKAYAMA/SHIRAKAWA-GO/KANAZAWA (km 120 ca.)
Sistemazione prevista: Kanazawa hotel 4 stelle Prima colazione in ryokan, incontro con la guida locale e breve visita del mercato Miyagawa dove ogni mattina le contadine della valle vendono ortaggi e fiori freschi. A seguire, partenza in pullman privato per il villaggio storico di Shirakawa-go, adagiato nel cuore delle montagne giapponesi e dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Il villaggio è formato da case costruite interamente in legno e coperte da un tipico tetto di paglia spiovente e triangolare, che arriva quasi a terra. Questa forma così particolare, molto simile a due mani con le dita intrecciate, è di grande importanza perché durante l’inverno consente di alleggerire il peso della neve, che qui cade in grande quantità. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio proseguimento per Kanazawa, miracolosamente scampata ai bombardamenti della Seconda guerra mondiale e giunta fino ai nostri tempi pressoché intatta. Le strade su cui si affacciano le case signorili, gli antichi quartieri del piacere, il castello e i giardini, ne fanno una delle mete più affascinanti del Paese. All’arrivo, visita del giardino Kenroku-en, creato nel 1676 intorno al castello e considerato uno dei tre giardini più belli del Giappone. A seguire, visita del distretto Higashi Chayamachi, dove ancora oggi le Geishe intrattengono i clienti con canti e musica all’interno delle case da tè. Al termine, sistemazione in hotel cena libera e pernottamento.

8° giorno – domenica 31 marzo – KANAZAWA/KYOTO (km 230 ca.)
Sistemazione prevista: Kyoto hotel 4 stelle Prima colazione in hotel e trasferimento con in pullman privato alla stazione di Kanazawa per prendere il treno Espresso diretto a Kyoto. All’arrivo, partenza in pullman privato per raggiungere il tempio Tofuku-ji, uno dei cinque grandi templi zen di Kyoto. La struttura è caratterizzata da un complesso di giardini realizzati negli anni Trenta del Novecento dall’architetto Mirei Shigemori, che ha sintetizzato in questo luogo gli antichi concetti zen con l’arte astratta a lui contemporanea. Pranzo in ristorante locale e proseguimento delle visite con il Castello Nijo, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, un tempo simbolo del potere e della ricchezza dello shogunato di Edo. La visita continua poi nel piacevole quartiere di Arashiyama, simbolicamente rappresentato dal lungo ponte Togetsu-kyo. Poco distante da qui, a nord del tempio Tenryu-ji, si trova una caratteristica foresta di alberi di bambù. Al termine della visita, arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena libera e pernottamento. NB. In questa giornata le valigie saranno spedite direttamente da Kanazawa a Kyoto. Si prepara un bagaglio a mano utile per trascorrere la notte in hotel.

9° giorno – lunedì 1 aprile – KYOTO
Sistemazione prevista: Kyoto hotel 4 stelle Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida locale per proseguire la visita della città. Partenza in pullman privato verso la collina di Higashiyama sulla cui sommità si trova il complesso buddhista Kiyomizu-dera, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, dalla cui terrazza in legno si ammira un panorama unico sulla valle sottostante. La costruzione attuale, innalzata senza utilizzare un solo chiodo, risale al 1633. Dopo la visita, breve passeggiata per le caratteristiche stradine lastricate Ninen-zaka e Sannen-zaka, su cui si affacciano numerose case tradizionali in legno. A seguire, visita del palazzo Sanjusangen-do, conosciuto come il tempio delle mille statue. La sala principale è dedicata al culto della dea Kannon la cui statua, alta diciotto metri, troneggia al centro della stanza circondata da un incredibile numero di immagini più piccole. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio la visita prosegue con il celeberrimo tempio Kinkaku-ji o Tempio del Padiglione Dorato, uno dei luoghi più famosi e visitati del Paese. La struttura è stata inserita dell’UNESCO tra i Patrimoni dell’Umanità e l’attuale tempio, interamente coperto da foglie d’oro zecchino, è la replica esatta dell’edificio originale bruciato nel 1950. L’ultima tappa della giornata sarà al tempio Ryoan-ji, anch’esso inserito tra i Patrimoni dell’Umanità UNESCO, la cui attrattiva principale è il “giardino secco”, un’austera composizione formata da quindici rocce che sembrano andare alla deriva in un mare di sabbia. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

10° giorno – martedì 2 aprile – KYOTO/FUSHIMI/NARA/KYOTO (km 100 ca.)
Sistemazione prevista: Kyoto hotel 4 stelle Prima colazione in hotel, incontro con la guida locale e partenza in pullman privato per visitare l’incredibile santuario shintoista FushimiInari Taisha, affascinante complesso originariamente dedicato alle divinità del riso e del sakè. Il suggestivo sentiero che porta al tempio, si snoda per quattro chilometri lungo i versanti boscosi dell’Inari-yama, racchiuso per tutta la sua lunghezza da centinaia di torii rosso vermiglio. Al termine, proseguimento del viaggio con una seconda sosta a Nara, antica capitale giapponese. Visita del tempio Todai-ji, il Grande Tempio Orientale, che racchiude capolavori architettonici considerati Tesoro Nazionale. La sala principale è la più grande struttura in legno del mondo. Al suo interno ospita il Grande Buddha o Daibutsu, una statua in bronzo del Buddha alta quindici metri e una lanterna ottagonale alta quasi cinque metri. Nel cortile del tempio pascolano liberamente i cervi, che la religione Shinto considera messaggeri divini. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio la visita prosegue con il Santuario Kasuga, uno dei più celebri santuari shintoisti del Giappone. I suoi edifici laccati di vermiglio contrastano magnificamente col verde della foresta circostante. Al termine, rientro a Kyoto, sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

11° giorno – mercoledì 3 Aprile – KYOTO/MIYAJIMA/HIROSHIMA/OSAKA
Sistemazione prevista: Osaka hotel 4 stelle Prima colazione in hotel, incontro con la guida locale e trasferimento alla stazione di Kyoto con un breve tragitto a piedi, per prendere il treno Super Express Shinkansen diretto alla bella città portuale di Hiroshima (km 360 ca. – due ore e mezzo di viaggio), costruita su sei piccole isole nel delta del fiume Ota. All’arrivo, trasferimento in pullman privato al molo per imbarcarsi sul traghetto diretto all’isola di Miyajima, dove si visiterà Itsukushima Shrine, uno dei santuari più suggestivi del Giappone, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Questo santuario, dedicato alla dea custode dei mari, ha la caratteristica di essere parzialmente posizionato sul mare e per questo alcuni dei suoi edifici sono costruiti su palafitte. La porta di Ootorii, un enorme torii di legno rosso vermiglio, s’innalza in mezzo al mare a poche decine di metri dal tempio. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio ritorno ad Hiroshima. Grazie alla sua posizione strategica, è sempre stata un importante centro di produzione di materiale bellico e all’inizio della Seconda Guerra Mondiale Hiroshima era una delle più importanti città del Giappone. Per questo motivo il 6 agosto del 1945 l’aviazione americana la scelse come bersaglio sensibile su cui sganciare la prima bomba atomica della storia. La città fu rasa al suolo in un attimo. Lo scoppio della bomba provocò la distruzione del 98% degli edifici e 70.000 vittime, a cui negli anni successivi ne seguirono molte altre a causa delle radiazioni. Nell’immediato dopoguerra Hiroshima è stata interamente ricostruita come città dedicata alla pace. Visita al Parco della Memoria e al Museo della Pace, dove grazie ad immagini, reperti, filmati e documenti d’epoca si può vedere la storia della città prima e dopo lo scoppio della bomba. A breve distanza dal Parco, si trovano i resti del palazzo che un tempo ospitava la prefettura di Hiroshima, detto Bomb Dome, uno dei pochi edifici rimasti in piedi dopo lo scoppio della bomba, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Al termine, partenza con il treno Super Express Shinkansen per Osaka, storicamente ritenuta capitale commerciale del Giappone e “della buona tavola”. All’arrivo, sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

12° giorno – giovedì 4 aprile – OSAKA/ITALIA
Prima colazione in hotel, rilascio delle camere, incontro con la guida locale e partenza in pullman privato per visitare alcuni dei luoghi di maggiore interesse di Osaka. La prima tappa sarà l’antico mercato tradizionale Kuromon, situato nel quartiere Namba lungo lo stretto vicolo di Kuromon Ichiba: il profumo pungente del kimchi, le composizioni colorate di pesci, carni e prodotti agricoli offrono una potente esperienza sensoriale. A seguire visita del Catello di Osaka, sicuramente il monumento più importante della città. Costruito a partire dalla metà del sedicesimo secolo sulla sommità di una collina, è stato teatro di vari conflitti ed è stato bruciato e ricostruito più volte. Al termine, pranzo in ristorante e nel pomeriggio proseguimento della visita con l’Umeda Sky Building un grattacielo composto da due torri parallele alte centosettantatre metri, congiunte tra loro alla sommità. Al trentanovesimo piano ospitano il Kuchu-Teien o Floating Observatory un enorme osservatorio panoramico all’aperto di forma circolare, da cui è possibile vedere la città a trecentosessanta gradi. Ultima tappa della visita sarà l’iconico quartiere Dotonbori, la via più caratteristica di Osaka, dove si trovano numerosi bar e famosi ristoranti, alcuni dei quali attirano i clienti con immense insegne meccanizzate e illuminate al neon, tra cui il celebre granchio gigante del ristorante Kani Doraku. Trasferimento in pullman privato verso l’aeroporto Kansai di Osaka, in tempo utile per il disbrigo delle formalità d‘imbarco. Cena libera e partenza con volo di linea delle 21:50 diretto a Istanbul. Pernottamento a bordo.

13° giorno – venerdì 5 Aprile – ITALIA
Arrivo a Istanbul alle 05:00, cambio di aeromobile e proseguimento con volo di linea delle 08:20 diretto a Bologna. Arrivo all’aeroporto italiano alle 09:55 e fine dei servizi.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE
Partenza 24 marzo 2024 € 5.723  VENDITE APERTE (partenza Bis)

La quota comprende:
• Volo di linea Turkish Airline a/r da Bologna (via Istanbul) in classe economica – da altri aeroporti su richiesta
• Trasferimenti da e per gli aeroporti all’estero con pullman privato
• Tour di gruppo min.15 max.25 pax
• Sistemazione in camera doppia standard con servizi privati per 10 notti
• Trattamento pasti come dettagliato nel programma (10 prime colazioni, 9 pranzi in ristorante locale e 2 cene di cui una in hotel e una in ryokan tradizionale);
• biglietti d’ingresso (Museo Nazionale e giardini Hama-rikyu a Tokyo; Oshino Hakkai e Museo d’Arte Itchiku Kubota a Kawaguchi-ko; Castello Karasujo a Matsumoto; Takayama Jinya a Takayama; una casa tradizionale Wasa a Shirakawa-go; tempio giardino Kenrokuen a Kanazawa; Tempio Tofuku-ji, Castello Nijo, Tempio Kiyomizu, Tempio Sanjusangen-do, Tempio Kinkaku-ji, Tempio Ryoan-ji a Kyoto; Tempio Todai-ji e Santuario Kasuga a Nara; Santuario di Itsukushima a Miyajima; Museo della Pace a Hiroshima; Castello e osservatorio dell’Umeda Sky Building a Osaka)
• Escursioni e visite in pullman privato come dettagliato nel programma
• Biglietti di seconda classe con posto riservato per il treno Espresso da Kanazawa a Kyoto (8° giorno) e per il treno Super Express Shinkansen da Kyoto a Hiroshima e da Hiroshima a Shin-Osaka (11° giorno)
• Giro panoramico in barca al lago Kawaguchi (5° giorno, servizio collettivo)
• Biglietto di 2° classe per il traghetto Hiroshima/Miyajima e vv. (11° giorno)
• Accompagnatore professionista dall’Italia e per tutta la durata del viaggio
• Guide locali parlanti italiano
• Noleggio auricolari (dal 3° al 12° giorno)
• Servizio di corriere espresso da Tokyo a Kanazawa (5° giorno) e da Kanazawa a Kyoto (8° giorno) per il trasporto bagagli in hotel (un collo a persona)
• Kg.23 di franchigia bagaglio imbarcato in stiva
• Assicurazione IMA Multirischi medico bagaglio, annullamento e interruzione viaggio – richiedere il fascicolo informativo all’atto della prenotazione.
• Quota d’iscrizione (€ 79 a persona)
• Tasse aeroportuali e security charges dei voli di linea (€ 695 a persona; prezzo soggetto ad aumento fino ad emissione dei biglietti aerei)

La quota non comprende:
• Le bevande e i pasti non menzionati nel programma o indicati come liberi o facoltativi
• Biglietti d’ingresso a musei, monumenti, siti archeologici, parchi nazionali e luoghi d’interesse storico, naturalistico e/o culturale non menzionati alla voce “la quota comprende”
• Qualsiasi extra di carattere personale (ad esempio telefonate, servizio lavanderia etc.etc.);
• Eventuali tasse per utilizzo delle macchine fotografiche, cineprese, videocamere (incluse quelle dei cellulari) da pagare all’ingresso di parchi/siti/musei e in tutti i luoghi che lo richiedono
• Peso in eccedenza dei bagagli in stiva rispetto ai kg. indicati (da pagare direttamente alla compagnia aerea all’imbarco)
• Le mance (escluso quelle per l’autista del pullman che sono incluse)
• Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

DA SAPERE

N.B. Per motivi tecnico/organizzativi, l’ordine cronologico delle visite previste durante il tour potrebbe essere cambiato, senza che questo comporti alterazione nel contenuto del programma di viaggio. Tutte le visite previste nel programma sono garantite. È tuttavia possibile che a causa di eventi speciali, di manifestazioni pubbliche o istituzionali e di lavori di ristrutturazione o manutenzione, alcuni edifici, parchi o luoghi di interesse storico naturalistico o culturale vengano chiusi al pubblico anche senza preavviso.

**DA SAPERE

Le camere di solito sono a disposizione degli ospiti dalle 14.00 del giorno di arrivo, fino alle 11.00 del giorno di partenza. Le coppie giapponesi preferiscono dormire in due letti separati, generalmente di tipo queen size. Per questo gli alberghi in Giappone dispongono di pochissime camere con letti matrimoniali, tra l’altro molto piccoli. Non è quindi possibile garantire questo tipo di sistemazione. Inoltre di solito negli alberghi giapponesi le dimensioni delle camere sono ridotte rispetto agli standard europei, in modo particolare le camere singole che possono misurare anche solo 12 mq, pur essendo soggette a supplemento.

Una nota particolare per chi ha tatuaggi: in Giappone esiste uno specifico divieto d’ingresso in alcuni locali e luoghi d’interesse, come ad esempio gli onsen. Questo deriva dal significato profondo che ha assunto il tatuaggio nel corso della storia nipponica, un significato tutt’ora così forte da impedire ai giapponesi un reale cambio di mentalità. I tatuaggi erano infatti un chiaro segno di appartenenza alla malavita, perché venivano utilizzati per punire i peggiori delinquenti, marchiando il loro corpo con scritte che addirittura includevano i crimini commessi. Questa punizione bandiva il criminale dalla società e aveva pesanti ripercussioni anche sulla sua famiglia. Intorno al XVII secolo, i criminali iniziarono a coprire le scritte con immagini e successivamente a tatuarsi il corpo con bellissimi disegni, una pratica così popolare che per gli Yakuza (mafia giapponese) divenne un vero e proprio simbolo di appartenenza. Questo è il motivo per cui i giapponesi continuano a non vedere di buon occhio l’inchiostro sul corpo. È quindi consigliato coprirli, sia per adeguarsi alla cultura del Paese, sia per non offendere i suoi abitanti.

L’effettuazione del tour è soggetta al raggiungimento di minimo 15 partecipanti (massimo 25 partecipanti)

Per le sue caratteristiche, l’itinerario non è indicato per persone con mobilità motoria ridotta.