LA CORNOVAGLIA E I COTSWOLDS
dal 24 al 30 aprile 2025
7 giorni / 6 notti
Volo di linea da Bologna, Milano, Roma
Hotel cat. 4 stelle
Un viaggio in Cornovaglia è un’esperienza che mescola paesaggi spettacolari, storia affascinante e cultura vivace. Tra scogliere frastagliate, spiagge dorate e villaggi pittoreschi, la regione offre un’atmosfera unica.
Le Cotswolds, invece, incantano con le loro dolci colline, borghi di pietra e giardini rigogliosi, perfetti per una passeggiata tra tradizione e tranquillità. Entrambe le destinazioni offrono una fuga ideale nella campagna inglese, tra natura incontaminata e una cultura ricca di fascino.
Tappe del Viaggio: Londra . Stonehenge . Plymouth . San Michael Mount . Tintagel . Polperro . Dartmoor . Bath . Bristol . Cotswolds . Oxford
PROGRAMMA
1° giorno: Italia – Londra
Partenza con volo dall’Italia per raggiungere Londra, una città che non finirà mai di appassionare ed incuriosire. Sempre in fermento, con un incredibile numero di attività , di opportunità , di cose da vedere da fare. Una città unica, una metropoli senza uguali, con uno stile di vita veloce, ma pur sempre a portata di mano. All’arrivo trasferimento libero in albergo e pernottamento. Cena libera. Dalle ore 17.00 alle ore 20.00 con la guida locale parlante italiano visita a piedi di orientamento dei punti di maggior interesse degli iconici quartieri di Soho, Oxford Street e Piccadilly. (eventuali biglietti della metropolitana da acquistare direttamente in loco).
2° giorno: Stonehenge – Plymouth
Prima colazione in albergo a Londra. Prima tappa della giornata a Stonehenge, importante sito neolitico, formato da un insieme circolare di grosse pietre erette, conosciute come megaliti. E’ uno dei complessi preistorici più conosciuti d’ Europa, risalente alla prima Età del Ferro e dedicato al culto solare. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per raggiungere Plymouth, che è stata in passato la più grande base navale e la seconda per importanza della Royal Navy. Dal suo porto sono infatti partiti i più importanti esploratori e navigatori tra cui Francis Drake. Il viaggio in America dei Padri Pellegrini iniziò proprio da Plymouth, da qui il nome di una delle prime colonie inglesi nell’odierna America del Nord. Un secolo più tardi fu nuovamente scelta come base di partenza per il cartografo inglese James Cook. Cena e pernottamento in albergo e serata a disposizione per passeggiare lungo il caratteristico lungomare del Hoe, ammirando la vista sul Plymouth Sound.
3° giorno: Alla scoperta della Cornovaglia
Prima colazione, cena e pernottamento in albergo a Plymouth. Intera giornata dedicata alla scoperta degli splendidi paesaggi e dei pittoreschi villaggi della Cornovaglia meridionale. Sosta all’incantevole St Michael’s Mount. Simile al suo omonimo francese, è un’antica abbazia benedettina dell’XI sec., poi trasformata in castello, che sorge su un isolotto collegato alla terra ferma da una striscia di terra che diventa percorribile a piedi solo quando c’è la bassa marea. Pranzo libero. Sosta per un tradizionale “cream tea” servito con “scones” appena sfornati “clotted cream” e marmellata di fragole serviti in un’incantevole sala da the con vista sul mare. Proseguimento lungo la costa per ammirare i suoi paesaggi mozzafiato con sosta ad alcuni dei più caratteristici. Rientro in serata a Plymouth.
4° giorno: Alla scoperta della Cornovaglia
Prima colazione, cena e pernottamento in albergo a Plymouth. Partenza per esplorare l’aspra bellezza della Cornovaglia settentrionale. Si potrà ammirare il leggendario Castello di Tintagel, arroccato sulla scogliera che si affaccia sull’Oceano Atlantico. Attraversando le rovine di questa antica fortezza, la cui leggenda narra sia il luogo di nascita di Re Artù, si potranno ammirare gli spettacolari panorami costieri. Tempo libero per esplorare l’incantevole villaggio di Tintagel, con le sue strade strette, i negozi originali e i caffè accoglienti. Pranzo libero. Il pomeriggio prosegue con soste per ammirare pittoreschi villaggi di pescatori, spiagge frastagliate e punti panoramici mozzafiato. Prima di rientrare a Plymouth, sosta per la visita di Polperro. Incastonato sulle ripide pendici di un insenatura nella costa, con il centro abitativo raggruppato tutto attorno al porto naturale è certamente uno degli angoli più suggestivi della regione.
5° giorno: Parco Nazionale di Dartmoor – Bath – Bristol
Prima colazione in albergo a Plymouth. Prima tappa della giornata nel Parco Nazionale di Dartmoor famoso per i reperti preistorici di cui è ricco e per il suo parco che ispirò Arthur Conan Doyle nello scrivere una delle avventure più apprezzate del suo personaggio Sherlock Holmes “Il mastino dei Baskerville”. Arrivo quindi a Bath, così tanto apprezzata dai Romani da costruirne un complesso termale attorno alle calde sorgenti naturali della città, oggi riconosciute come Patrimonio dell’Umanità dall’ Unesco. Visita guidata alle terme romane, ammirando le antiche sorgenti termali e le rovine ben conservate risalenti all’epoca romana; successivamente. Nel pomeriggio partenza per raggiungere Bristol, dove convivono passato e visioni creative del presente. Pernottamento in albergo. Pasti liberi. In serata si potrà esplorare la vivace città: partendo dal Ponte Sospeso di Clifton, si raggiungerà la Cattedrale per poi proseguire con una passeggiata alla ricerca dei famosi Murales di Banksy.
6° giorno: Cotswolds – Oxford – Londra
Prima colazione in albergo a Bristol. Partenza per raggiungere le verdi colline delle Cotswolds, area di straordinaria bellezza naturale. Con un totale di quasi 2.000 Km. quadrati, la regione si estende su cinque contee e si trovano alcuni dei giardini più famosi e belli del mondo, parchi naturali, castelli e case signorili e alcuni degli edifici storici e delle chiese più belli del Paese. Sosta per una passeggiata tra case in pietra tradizionali e stradine acciottolate. Proseguimento per raggiungere Oxford una città universitaria famosa per i suoi storici college e l’atmosfera accademica. Visita del suo centro storico per ammirate l’architettura dei suoi prestigiosi edifici universitari. Arrivo in serata a Londra e pernottamento in albergo. Pasti liberi.
7° giorno: Londra – Italia
Prima colazione in albergo a Londra. In tempo utile trasferimento libero in aeroporto per la partenza con volo di rientro in Italia.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE € 1.566
Supplemento camera singola € 458
La quota include:
– Trasporto aereo in classe turistica su voli di linea in partenza dall’Italia.
– Franchigia bagaglio 1 collo in stiva per persona max. Kg. 23.
– Sistemazione in camera doppia standard negli alberghi indicati o similari di pari categoria.
– Servizio di pernottamento e prima colazione.
– 3 cene in albergo a Plymouth.
– Circuito indicato in autopullman privato G.T dal 2° al 6° giorno.
– Giro orientativo a piedi con guida parlante italiano a Londra il 1° giorno – dalle H. 17.00 alle H. 20.00 – biglietto della metropolitana escluso.
– Accompagnatore locale parlante italiano durante il circuito, dal 2° al 6° giorno.
– Ingressi: Stonehenge, Castello di Tintagel, Bagni Romani di Bath.
– Cream-tea in Cornovaglia.
– Set di Viaggio.
La quota non include:
– Tasse aeroportuali
– Adeguamento carburante e altri adeguamenti imposti dalle compagnie aeree.
– Assicurazione contro l’annullamento All Risk.
– I trasferimenti da e per l’aeroporto.
– Tutto quanto non specificatamente dettagliato è da ritenersi escluso.
Cod. 16