MAROCCO E CHEFCHAOUEN – Speciale Capodanno – dal 30/12 al 06/01/2025
MAROCCO E CHEFCHAOUEN
Speciale Capodanno
Dal 30 dicembre al 06 gennaio 2025
8 giorni / 7 notti
Volo di linea da Bologna, Milano, Roma
Hotel cat. 4 stelle
Guida locale parlante italiano
Un viaggio in Marocco, che includa le città imperiali e la splendida Chefchaouen, è un’esperienza affascinante che unisce la storia millenaria, la cultura vibrante e paesaggi mozzafiato. Dal vivace trambusto dei mercati e delle piazze alle tranquille strade azzurre di Chefchaouen, il Marocco ti regalerà un’esperienza ricca di emozioni, colori e sapori. Ogni città ha una propria anima, un fascino che incanta e resta nel cuore.
Tappe del Viaggio: Casablanca . Rabat . Tangeri . Chefchaouen . Volubilis . Meknes . Fes . Beni Mellal . Marrakech
PROGRAMMA
1° giorno: Italia – Casablanca
Partenza dall’Italia con volo per raggiungere Casablanca, la capitale economica del Paese. All’arrivo incontro con la guida parlante italiano e trasferimento in albergo. Cena e pernottamento.
2° giorno: Rabat – Visite – Tangeri
Prima colazione in albergo a Casablanca. Partenza per Rabat: la capitale del Marocco. E’ una moderna città lungo la costa occidentale del Paese che si affacciata sull’oceano Atlantico. Oltre ad essere la sede del Governo marocchino. E’ il centro principale della cucina tradizionale e dell’architettura della nazione, un vero e proprio gioiello dove gli edifici coloniali, i viali adornati dalle palme e l’atmosfera cosmopolita la rendono una meta imperdibile. Visita guidata ove si potrà ammirare la Medina, pittoresca e caratterizzata dai classici vicoli stretti e acciottolati; alcuni monumenti fenici, romani, della dinastia degli Almohadi e della dinastia berbera di Merinide; la Muraglia degli Andalusi, costruita nel 1600 in argilla e la città vecchia, più schematica rispetto alle altre Medine, dove la rue Souika, che conduce alla Grande Moschea e al souq di calzature di Es Sebat. Ingresso alla Kasbah Oudaya: una città fortificata nella parte nord di Rabat situata su uno sperone roccioso di fronte al fiume Bou Regreg ed al vasto Oceano Atlantico. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio proseguimento per Tangeri, l’affascinante città bianca disposta ad anfiteatro, affacciata su una baia stupenda, dove godere di “uno spettacolo vasto, silenzioso e splendido, che rasserenerebbe la più cupa nostalgia”, come scrisse Edmondo de Amicis. Visita panoramica della città Cena e pernottamento in albergo.
3° giorno: Chefchaouen – Volubilis – Meknes – Fes
Prima colazione in albergo a Tangeri. Prima tappa della giornata a Chefchaouen: la perla blu del Marocco; è una delle città più belle e più particolari del Mediterraneo, per le infinite sfumature di azzurro che tinteggiano case e vicoli della Medina prendendo il posto del tradizionale bianco delle case a calce. Visita panoramica della città situata ai piedi delle aspre montagne del Rif, un paradiso per fotografi che ad ogni angolo trovano lo scorcio ideale per uno scatto mozzafiato. Partenza in direzione sud e pranzo in ristorante locale in corso di viaggio. Proseguimento per Volubilis, per effettuare la visita al suggestivo sito romanico con ingresso incluso. Proseguimento per Meknes la prima capitale del Marocco, resa famosa dal sovrano Moulay Ismail, che la cinse con ben 3 possenti bastioni. Visita panoramica della città: la Bab Mansour, la più bella porta monumentale del Paese, il Palazzo Reale (esternamente), gli antichi granai e le scuderie. Superata la città santa di Moulay Idriss, arrivo a Fes, la più antica delle città imperiali, guardiana delle tradizioni e dell’eredità ispano-araba. Cena e pernottamento in albergo.
4° giorno: Fes – Visite
Prima colazione, cena e pernottamento in albergo a Fes. Intera giornata dedicata alla visita guidata della città , che vanta una delle più antiche medine medievali. Metropoli intellettuale e religiosa di alto rango, Fes è unica per il suo splendore e appare come una massa compatta di edifici, da cui sale appena un brusio. Si ammireranno tra l’altro le antiche scuole coraniche, il mausoleo MoulayIdriss, fondatore della città e la Moschea Karaouine, la città nuova con il Palazzo Reale. Ingressi inclusi al Museo Nejjarine dell’Artigianato Ligneo ove è esposta una pregiata collezione di oggetti tradizionali realizzati in legno dai maestri artigiani di Fès e alla Madrasa Bou Inania, inaugurata nel 1350, è una delle scuole coraniche di studi superiori ed è anche il luogo dove risiedono i suoi studenti. Pranzo in ristorante locale.
5° giorno: Beni Mellal – Marrakech
Prima colazione in albergo a Fes. Partenza attraverso la regione del Medio-Atlante; superato il villaggio di Ifrane nel cuore di una rigogliosa foresta di cedri arrivo a Beni Mellal, notevole centro agricolo circondato da uliveti. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio arrivo a Marrakech, capitale del Sud Marocchino ed una delle più interessanti città del Nord Africa in una fertile oasi coronata dalla catena dei Monti Atlas. Cena e pernottamento in albergo.
6° giorno: Marrakech – Visite
Prima colazione, pranzo e pernottamento in albergo a Marrakech. Affascinante, seducente, unica: è impossibile con un solo aggettivo raccontare l’atmosfera che avvolge Marrakech. Il mattino sarà dedicato alla parte storica: i giardini Menara, e il minareto Koutoubia. Ingresso incluso alle Tombe Saadiane, aperte al pubblico nel 1917, l’anno in cui furono scoperte. Risalgono alla fine del XVI secolo e si trovano all’interno di un giardino chiuso a cui si accede per mezzo di un piccolo corridoio. In questo stesso giardino si possono vedere più di 100 tombe decorate con mosaici, dove sono stati sepolti i corpi dei servitori e dei guerrieri della dinastia Saadiana. Pranzo in ristorante locale in corso di visite. Ingresso incluso al Palazzo Bahia, una delle opere architettoniche più importanti di Marrakech. Fu costruito alla fine del XIX secolo con l’intenzione di creare il palazzo più impressionante di tutti i tempi. Termine della giornata con la sosta all’ animata piazza Djema El Fna, vero palcoscenico all’aperto dove si esibiscono cartomanti, incantatori di serpenti, cantastorie e brulicante di venditori di ogni genere. Uno spettacolo davvero unico al mondo! Cena tipica presso il ristorante “Chez Ali” con spettacolo folcloristico.
7° giorno: Casablanca – La grande Moschea Hassan II
Prima colazione in albergo a Marrakech. Partenza per raggiungere nuovamente Casablanca. Ingresso incluso alla grande Moschea Hassan II, la terza al mondo per dimensioni con il suo minareto alto ben 210 metri, con funzioni anche di faro per il porto. Oltre ad essere la più alta del mondo e l’unica costruita in mezzo al mare. La situazione della moschea su una penisola artificiale è dovuta al fatto che Hassan II, che la fece costruire, si ispirò a un versetto del Corano che dice che “Il trono di Dio fu eretto sulle acque”. Dall’esterno ha una vista incredibile, sembra un’isola in mezzo al mare. È stato progettato dall’architetto francese Michel Pinseau. Pranzo in ristorante locale. Breve visita panoramica prima di raggiungere l’albergo. Cena e pernottamento.
8° giorno: Casablanca – Italia
Prima colazione in albergo a Casablanca. In tempo utile trasferimento in aeroporto per la partenza con volo di rientro in Italia.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE € 1.795
Supplemento camera singola € 310
La quota include:
– Trasporto aereo in classe turistica su voli di linea in partenza dall’Italia.
– Trasporto di 1 bag in stiva per persona max Kg. 23.
– Trasferimenti da e per l’aeroporto di Casablanca
– Sistemazione in camera doppia standard negli alberghi indicati o similari di pari categoria
– Servizio di pensione completa dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ottavo giorno
– Cena tipica con spettacolo folcloristico a Marrakech
– Circuito dettagliato in autopullman Gran Turismo
– Guida locale parlante italiano per tutto il circuito
– Visite ed escursioni indicate in programma
– Ingressi necessari come indicati in programma
– Assicurazione Medica-Bagaglio
La quota non include:
– Tasse aeroportuali
– Adeguamento carburante e altri adeguamenti imposti dalle compagnie aeree.
– Assicurazione contro l’annullamento All Risk.
– Tutto quanto non specificatamente dettagliato è da ritenersi escluso.
Cod. 16