MAROCCO, LA MAGIA DEI COLORI – Partenza 26 ottobre da Bologna

Tour Experience

MAROCCO

La magia dei colori

Dal 26 ottobre al 04 novembre 2024

Partenza da Bologna
9 giorni / 8 notti
Gruppo min. 6/16 max partecipanti

Casablanca ha il colore nel nome. A Chefchaouen tutto è dipinto di blu. Meknes ha lo sfarzo di Versailles e forse il colore che le si abbina è l’oro. Fes, capitale imperiale e culturale, ha il colore del legno lavorato dai suoi straordinari artigiani. Gli spettacolari canyons tra le montagne dell’Atlante hanno il colore del deserto, le oasi il verde dei suggestivi palmeti. Ouarzazate è contornata da mura di terra rossa. Marrakech è un arcobaleno di colori, cangiante durante tutta la giornata. Ma il colore più bello sarà quello del calore dell’ospitalità.

PROGRAMMA

1° giorno – ITALIA / CASABLANCA
Partenza dall’Italia con volo di linea per Casablanca. All’arrivo, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in albergo. Sistemazione nella camera riservata. Cena e pernottamento.

2° giorno – CASABLANCA / RABAT / CHEFCHAOUEN – Km 345 ca.
Prima colazione in albergo. Breve visita di Casablanca, capitale economica del paese: si potrà ammirare il Palazzo Reale, la piazza Mohammed V, il quartiere Habous, il quartiere residenziale di Anfa e la Moschea Hassan II. A seguire partenza per Rabat, capitale amministrativa del Marocco e visita dei principali monumenti tra cui la Torre Hassan, il Mausoleo Mohamed V, la kasbah Oudaya e l’esterno del Palazzo Reale. Pranzo in un ristorante locale. Proseguimento per Chefchaouen, la città blu del Marocco. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

3° giorno – CHEFCHAOUEN / VOLUBILIS / MEKNES / FES – Km. 300 ca.
Prima colazione in albergo. In mattinata visita di questa unica suggestiva cittadina del Marocco caratteristica per il colore blu delle case. Si potrà anche notare l’influenza architettonica andalusa visibile nei tetti di tegole, nei balconi pensili e nei cortili. Di rilievo la Kasbah Outa Hman. Sulla strada per Meknes sosta per la visita delle rovine di epoca romana di Volubilis. Arrivo a Meknes e visita di questa città denominata la Versailles del Marocco per i suoi palazzi, moschee e giardini che la adornano. La visita comprende anche Bab El Mansour, considerata come la più bella porta in Marocco di dimensioni monumentali e finemente decorata, la vecchia Medina e il quartiere ebraico. Pranzo incluso in un ristorante locale. Proseguimento per Fez e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

4° giorno – FES
Prima colazione in albergo. Intera giornata dedicata alla visita di Fes, la più antica delle città imperiali e capitale culturale del paese. Città magica e misteriosa denominata la ‘Firenze del Maghreb’. Visita della Medina medievale, la più grande del Marocco, la Moschea Karouyine (dall’esterno), la Medersa di Attraine e la piazza Nejjarine. Nel suk si potranno inoltre ammirare gli artigiani che lavorano ancora il legno. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio breve visita della città nuova di Fez e la Mellah. Cena e pernottamento in albergo.

5° giorno – FES / MIDELT / ERFOUD / MERZOUGA – Km. 420 ca.
Prima colazione in albergo.  Partenza per Erfoud via Ifrane deliziosa località sciistica ed Azrou, piccolo suggestivo villaggio berbero famoso per le sculture artigianali in legno e tessitura di tappeti. Pranzo in un ristorante locale. Proseguimento attraverso spettacolari canyon con meravigliosi paesaggi dell’Atlante fino a raggiungere Erfoud, una delle oasi più grandi del Marocco ubicato tra dune sabbiose. Trasferimento in 4×4 alle dune di Merzouga ove si potrà ammirare il tramonto nel deserto. Sistemazione al campo. Cena e pernottamento.

6° giorno – MERZOUGA / ERFOUD / TINGHIR / OUARZAZATE – Km. 360 ca.
Prima colazione al campo tendato. Rientro ad Erfoud in auto 4×4. Dopo il cambio del mezzo partenza per Tineghir attraversando paesaggi meravigliosi e suggestivi. Proseguimento per il Canyon di Todra, con impressionanti fenditure rocciose alte ca. 300 metri, e la Dades Valley, denominata la ‘Valle delle rose e delle mille Kasbah’. Pranzo in un ristorante locale. Arrivo a Ouarzazate e visita della Kasbah di Taourirt. Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

7° giorno – OUARZAZATE / AIT BEN HADDOU / MARRAKECH
Prima colazione in albergo. La giornata inizia con la visita alla Kasbah Ait Benhaddou, suggestivo luogo ove sono stati girate scene di numerosi film tra cui Lawrence d’Arabia ed Il tè nel deserto. Pranzo in un ristorante locale. Partenza per Marrakech attraversando il passo del Tichka a 2.260 metri.  Arrivo a Marrakech e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

8° giorno – MARRAKECH
Prima colazione in albergo. Intera giornata dedicata alla visita di Marrakech: Dar Si Said, la Koutoubia, il palazzo Bahia ed i giardini della Menara. Pranzo incluso in corso di visite. Nel pomeriggio visita del famoso suk e della suggestiva piazza DJemaa El Fna; l’aspetto della piazza cambia durante la giornata, di giorno un vero mercato all’aperto con innumerevoli bancarelle e dal tardo pomeriggio la piazza si anima con musicanti e cantastorie ed uno spettacolare scenario di luci e colori. Sosta per sorseggiare un tè e pasticceria tipica in un locale della città. Rientro in albergo ed in serata cena folkloristica in un ristorante locale. Pernottamento.

9° giorno – MARRAKECH / ITALIA
Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto a Marrakech in tempo utile per il volo di rientro in Italia, via Casablanca. Arrivo e fine dei servizi

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE
Partenza 26 ottobre € 2,244
(Disponibilità e tariffe soggette a riconferma al momento della prenotazione)

La quota comprende:
– Voli di linea in classe economica
– Tasse aeroportuali attualmente in vigore
– Trasferimenti ed ingressi come da programma
– Tour di gruppo minimo 6/massimo 16 partecipanti
– Visite/escursioni con guida parlante italiano
– Ingressi ai siti come da programma
– Sistemazione in camera doppia standard e trattamento come da programma
– Assicurazione IMA Multirischi medico/bagaglio, annullamento e interruzione viaggio
– Assistenza del corrispondente locale

La quota non comprende:
– Tutto quanto non indicato sotto la voce ‘la quota comprende’

DA SAPERE

Distribuzione notti:
1 notte Casablanca + 1 notte a Chefchaouen + 2 notti Fez + 1 notte Merzouga + 1 notte Ouarzazate + 2 notti Marrakech

Dettagli hotel:
Casablanca – Kenzi Tower (o similare)
Chefchaouen – Zyriab (o similare)
Fez – Barcelo (o similare) – (Partenza 26/10 Le Merinides o similare)
Merzouga – Belle Etoile Bivouac (o similare)
Ouarzazate – Ksar Ighnda (o similare) – (per la partenza del 27/10 Kenzi Azghor)
Marrakech – Kenzi Rose Garden (o similare)

Visite, chilometraggio: per motivi tecnico/organizzativi, l’ordine cronologico delle visite previste durante il tour potrebbe essere cambiato, senza che questo comporti alterazione nel contenuto del programma di viaggio. Inoltre, il chilometraggio giornaliero è indicativo e non può tener conto di fattori in grado di causare maggiori percorrenze (imprevisti, incidenti, deviazioni, traffico etc.)

Si raccomanda di consultare sempre il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per avere informazioni sulla documentazione richiesta per l’ingresso nel Paese e per avere aggiornamenti visitare: https://www.viaggiaresicuri.it/home

Condizioni generali del contratto di Vendita dei Pacchetti Turistici consultabili alla pagina https://www.gattinonitravel.it/pages/documenti-importanti – salvo diversamente indicato

Cancellation policy voli:
Fino a 60 giorni dalla data partenza 20% di penale
da 60 gg. a 31 gg. 55% di penale
da 30 gg 100% di penale

Cancellation policy servizi a terra:
da 60 giorni prima della partenza 30%
da 59 a 45 giorni prima della partenza 50%
da 44 a 31 giorni prima della partenza 75%
da 30 giorni prima della partenza 100%