OMAN, IL FASCINO DEL DESERTO – dal 27 ottobre al 03 novembre 2024

Tour Experience

OMAN

Il fascino del deserto

.

Dal 27 ottobre al 03 novembre 2024

Partenza da Milano Mxp
8 giorni / 7 notti
Gruppo min. 6/16 max partecipanti

Un tour tra città, oceano e deserto per approfondire una meta sospesa fra paesaggi incontaminati e antiche fortezze. Lasciati conquistare dal fascino della capitale Muscat, tra palazzi principeschi e giardini fioriti, ricca e autentica nelle voci del suo souk. Vieni con noi alla scoperta di Nizwa, la città senza tempo, e abbandonati alla bellezza silenziosa e selvaggia di architetture, villaggi e specchi d’acqua color smeraldo fiancheggiati da oasi e palmeti. E per finire, l’avventura fra le dune di sabbia per ammirare il tramonto, dormire in campo tendato e cenare sotto alle stelle.

PROGRAMMA

1° giorno – ITALIA / MUSCAT
Partenza con volo di linea notturno per Muscat. Pernottamento a bordo.

2° giorno – MUSCAT
Arrivo in aeroporto a Muscat nelle prime ore del mattino e, dopo l’espletamento delle formalità doganali, incontro con l’autista per il trasferimento in albergo. Sistemazione in camera e tempo per la prima colazione. A seguire incontro con la guida e partenza per una giornata di visita della capitale del Paese. Si parte con la magnifica Grande Moschea costruita con arenaria e marmo. Un bellissimo lampadario Swarovski e un enorme tappeto persiano fatto a mano adornano la sala principale delle preghiere. Dopo una competizione architettonica per selezionare il miglior design per la Grande Moschea del Sultano Qaboos, la costruzione ha richiesto sei anni. Pranzo in un ristorante locale.  Visita del museo privato Bait Al Zubair che si trova nel centro storico di Muscat ed è noto per la sua collezione di costumi tradizionali, gioielli antichi e armi, ecc. Si prosegue per la zona dei Ministeri con sosta per la visita della Royal Opera House. Sosta fotografica al Palazzo Al Alam, il palazzo del Sultano. Si continua poi con la visita dei forti Mirani e Jalali (solo dall’esterno). Arrivo al Souq Muttrah, uno dei mercati più antichi dell’Oman, risalente a circa duecento anni. La sua antichità ha forse aumentato la portata della sua bellezza, magia e fascino. Rientro in albergo. Cena e pernottamento.

3° giorno – MUSCAT (Barka – Nakhal – Ain Thawara – Al Hazm)
Prima colazione in albergo. Partenza per la visita del mercato del pesce di Barka, un tradizionale mercato ittico. Si prosegue per il villaggio di Nakhal, circondato da palme da dattero e noto per le sorgenti termali. Sosta per visita dall’esterno al Forte di Nakhal splendidamente restaurato, costruito nel XVI sec su un enorme roccia da un Imam della dinastia Bani Kharous. Proseguimento delle visite con la sorgente termale di Ain Thawara che si trova tra piantagioni di datteri ai piedi delle montagne di Hajar.  Pranzo incluso in un ristorante locale. La giornata si chiude con la visita al forte di Al Hazm, uno dei più bei forti del Paese. La sua caratteristica è quella di non avere travi nel soffitto. I tetti sono sostenuti da colonne, la larghezza di ogni muro non è inferiore ai tre metri. Rientro in albergo a Muscat. Cena e pernottamento.

MUSCAT / SUR 4° giorno – MUSCAT – SUR (Bimah Sinkhole – Wadi Shab – Wadi Tiwi – Ras Al Jinz)
Prima colazione in albergo. Percorrendo la costa si giunge a Bimah Sinkhole, una profonda depressione naturale piena d’acqua. La gente del posto dice che una meteora è caduta in questo punto, causando la depressione naturale e formando un piccolo lago dalle acque limpidissime. Sosta a Wadi Shab. Passeggiata in uno dei wadi più panoramici dell’Oman. L’acqua dolce che precipita dalla cima delle montagne incontra l’acqua salmastra sulle sue rive, creando una diversità ambientale unica per questo wadi e diversa rispetto agli altri che si trovano in Oman. Per chi lo volesse è possibile fare il bagno e passare attraverso il famoso “buco della serratura”. Sosta fotografica a Wadi Tiwi, altra spettacolare gola stretta e profonda scavata tra le montagne che scorre fino al mare. Pranzo incluso in corso di visite. Si procede alla visita della riserva Ras AI Jinz, famosa in tutto il mondo per la nidificazione della tartaruga verde, Chelonia Mydas, in via di estinzione. Probabilmente la più importante concentrazione di nidificazione sull’Oceano Indiano. Sistemazione in albergo per la cena e pernottamento.

5° giorno – SUR – WAHIBA SANDS (Wadi Bani Khalid)
Prima colazione in albergo. Partenza per la città costiera di Sur. Visita alla fabbrica di dhow (barche tradizionali in legno), che variano nel design e nelle dimensioni. Successivamente, sosta fotografica al faro di Ajya. Proseguimento per la visita dell’incantevole Wadi Bani Khalid. Oltre il villaggio con le sue infinite piantagioni di datteri si raggiunge il magnifico Wadi. Le piscine sono fresche, profonde e assolutamente mozzafiato. Tempo libero per tuffarsi e nuotare tra acque cristalline. Arrivo all’inizio del deserto di Wahiba. Sosta per il pranzo presso l’abitazione di una locale famiglia berbera. Nel deserto le dune arrivano a 200 km di lunghezza e 100 km di larghezza fino al Mar Arabico e sono la terra dei beduini da 7.000 anni. Si vivrà una emozionante avventura tra le alte dune per poi assistere a un indimenticabile tramonto. Arrivo al campo tendato, cena e pernottamento.

6° giorno – WAHIBA – JEBEL AKHDAR (Ibra – Bahla – Jabrin – Al Hamra)
Prima colazione al campo. Partenza per lo Jebel Akhdar (montagna verde). Lungo il percorso, visita al villaggio di Ibra ed in particolare del mercato delle donne che si svolge ogni mercoledì. A seguire sosta fotografica all’imponente Forte di Bahla (sito Unesco). E ‘stato costruito nel terzo millennio AC. La lunghezza della facciata sud è di circa 112 metri, mentre la facciata est è di circa 114 metri. Visita del Castello di Jabrin, un grande edificio rettangolare composto da cinque piani e contenente 55 camere. Questo castello si distingue per le iscrizioni e gli affreschi che adornano le sue stanze. I soffitti del castello sono decorati con dipinti e iscrizioni dell’era islamica e le sue porte sono splendidamente intagliate. Un Falaj attraversa il centro del castello. Pranzo incluso in corso di visite. Si giunge infine al villaggio di Al Hamra con le sue piantagioni di datteri e i vecchi edifici di fango oggi abbandonati. Arrivo in albergo e sistemazione in camera. Cena e pernottamento.

7° giorno – JEBEL AKHDAR – NIZWA – MUSCAT (Birkat Al Maouz)
Prima colazione in albergo. Dopo una Partenza per la visita di Nizwa, antica capitale dell’Oman che sorge intorno alle mura del famoso Forte. La sua costruzione abbraccia sia linee architettoniche tradizionali che moderne. Visita del Souk, che è rimasto per centinaia di anni sede di numerose attività locali. Pugnali dell’Oman (khanjar), rame, gioielli in argento, vendita di bestiame, pesce, verdure e artigianato si possono trovare al souk. Pranzo incluso in un ristorante locale. Sosta fotografica a Birkat Al Maouz, uno dei più famosi villaggi in rovina in Oman. Con una grande piantagione di banane e i pittoreschi dintorni, il sito ospita anche il tradizionale sistema di irrigazione Falaj elencato come patrimonio mondiale dell’Unesco. È una fermata incantevole che ti trasporterà indietro nel tempo. Al termine proseguimento per Muscat e sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

8° giorno – MUSCAT / ITALIA
Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto in tempo utile alla partenza con volo di linea per l’Italia. Arrivo a Milano Malpensa e fine dei servizi.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE
Partenza 27 ottobre 2024 € 3.214
(Disponibilità e tariffe soggette a riconferma al momento della prenotazione)

La quota comprende:
· Voli di linea in classe economica
· Tasse aeroportuali attualmente in vigore
· Trasferimenti ed ingressi come da programma
· Tour di gruppo minimo 6/massimo 16 partecipanti
· Visite/escursioni con guida parlante italiano
· Ingressi ai siti come da programma
· Sistemazione in camera doppia standard e trattamento come da programma
· Assicurazione IMA Multirischi medico/bagaglio, annullamento e interruzione viaggio
· Assistenza del corrispondente locale

La quota non comprende:
· Tutto quanto non indicato ne ‘la quota comprende’

DA SAPERE

Distribuzione notti:
3 notti Muscat – 1 Sur – 1 Wahiba Sands – 1 Jebel Akhdar – 1 Muscat

Dettagli hotel:
Muscat – Intercity Hotel Muscat (o similare)
Sur – Sur Plaza Hotel (o similare)
Wahiba Sands – Arabian Orix Camp (o similare)
Jebel Akhdar – DusitD2 Naseem Resort (o similare)

NOTE:
Visite, chilometraggio: per motivi tecnico/organizzativi, l’ordine cronologico delle visite previste durante il tour potrebbe essere cambiato, senza che questo comporti alterazione nel contenuto del programma di viaggio. Inoltre, il chilometraggio giornaliero è indicativo e non può tener conto di fattori in grado di causare maggiori percorrenze (imprevisti, incidenti, deviazioni, traffico etc.)

CORRISPETTIVO DI RECESSO IN CASO DI ANNULLAMENTO DA PARTE DEI VIAGGIATORI
20% della quota di partecipazione fino a 76 giorni prima della partenza
50% della quota di partecipazione da 75 a 47 giorni prima della partenza
75% della quota di partecipazione da 46 a 36 giorni prima della partenza
100% della quota di partecipazione oltre tali termini

Si raccomanda di consultare sempre il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per avere informazioni sulla documentazione richiesta per l’ingresso nel Paese e per avere aggiornamenti visitare: https://www.viaggiaresicuri.it/home

Condizioni generali del contratto di Vendita dei Pacchetti Turistici consultabili alla pagina https://www.gattinonitravel.it/pages/documenti-importanti