TOSCANA (Marina di Grosseto) CON ESCURSIONI A PIEDI

TOSCANA – VACANZA ATTIVA

soggiorno a Marina di Grosseto con escursioni a piedi

.

5 giorni / 4 notti
Mezza pensione
Hotel 4 stelle
Date di partenza: 02/06 e 06/10/2021

Toscana, la Maremma e i borghi del tufo.

Un bel viaggio in compagnia per scoprire, con facili e piacevoli camminate tra storia e natura, i panorami unici del Parco Naturale della Maremma, l’Isola del Giglio, le sorgenti sulfuree di Saturnia e i borghi del tufo con le “vie cave”, gli antichi sentieri scavati dagli etruschi.

.

Programma di viaggio

1°Giorno – Arrivo a Marina di Grosseto
Arrivo nel pomeriggio a Marina di Grosseto con mezzi propri e sistemazione in hotel. Incontro di benvenuto con personale di assistenza e cena presso il ristorante dell’albergo. Pernottamento.

2°Giorno – Parco della Maremma
Prima colazione in hotel e partenza in pullman privato verso il Parco Naturale della Maremma, una distesa di colline che degradano verso il mare per lasciare spazio a sinuose dune di sabbia e imponenti scogliere. Dal centro visite di Alberese, una navetta conduce all’inizio del percorso che attraversa il cuore della tipica pineta maremmana. Percorrendo il sentiero, si sale a piedi verso la Torre di Colle Lungo, dalla quale si ammira uno splendido panorama su tutto il parco: da un lato il fitto intreccio verde dei pini marittimi e dall’altro il blu del Mar Tirreno, separato dal contrasto della spiaggia bianca. Al ritorno si percorre la spiaggia incontaminata e selvaggia, bagnata dal mare cristallino. Sosta all’ora di pranzo per visitare una cantina della zona, con piccola degustazione di vini locali accompagnati da un pranzo leggero a base di prodotti tipici. Pomeriggio a disposizione per attività libere o possibilità di fare una piccola sosta nel borgo fortificato di Talamone, da cui si può ammirare il Golfo dell’Argentario. Rientro in hotel con pullman privato, cena e pernottamento.
Percorso a piedi – durata 3 ore – Dislivello: 120 mt. – Difficoltà: facile

3°Giorno – Isola del Giglio
Prima colazione in hotel e partenza in pullman privato verso Porto Santo Stefano, principale centro dell’Argentario, attraverso la suggestiva laguna di Orbetello. Arrivo al porto, imbarco sul traghetto e partenza per l’Isola del Giglio. L’escursione inizia all’arrivo a Giglio Porto da cui si prosegue a piedi seguendo una mulattiera fino a Giglio Castello, immersi nei profumi della macchia mediterranea. Questo piccolo borgo medioevale, situato a 405 mt slm, è uno dei borghi più belli d’Italia. In base al livello di preparazione fisica del gruppo, la guida può valutare di accorciare l’itinerario prendendo un bus di linea per salire a Giglio Castello ed evitare la lunga salita iniziale.
Si prosegue per Poggio della Pagana, la cima più alta dell’isola, per ridiscendere alla bella spiaggia delle Cannelle. Da qui si ritorna a Giglio Porto per una visita al vivace centro dalle case multicolori. Al termine, rientro in traghetto a Porto Santo Stefano e quindi a Marina di Grosseto con pullman privato. Cena e pernottamento in hotel.
Percorso a piedi – 4 ore e 30 minuti | Dislivello: 550 mt. | Difficoltà: media.

4°Giorno – Pitigliano e le Terme di Saturnia
Prima colazione in hotel e partenza in pullman privato verso Pitigliano, per effettuare un percorso a piedi unico nel suo genere. Il paese, arroccato su uno sperone di tufo circondato da tre valli e da altrettanti torrenti, è uno dei borghi più belli d’Italia ed è chiamato anche “piccola Gerusalemme” per aver ospitato una grande comunità ebraica nel XVI secolo. Dopo aver attraversato il centro di Pitigliano, si raggiungono le cosiddette “vie cave”, ovvero gli antichi sentieri etruschi scavati nel tufo che collegano il borgo di Pitigliano al borgo di Sovana, dove termina la prima passeggiata. Sovana ospita un parco archeologico di immenso valore, un vero museo a cielo aperto e come Pitigliano appartiene ai borghi più belli d’Italia. Passeggiata nel centro storico e proseguimento per le terme di Saturnia, ultima tappa della giornata, dove numerose sorgenti sulfuree formano un concatenarsi di piscine naturali e cascatelle d’acqua, il tutto circondato dallo splendido paesaggio della campagna toscana: impossibile non fare il bagno! Rientro a Marina di Grosseto in pullman. Cena e pernottamento in hotel.
Percorso a piedi – Durata: 3 ore e 30 minuti | Dislivello: 250 mt. | Difficoltà: da facile a medio.

5°Giorno – Partenza da Marina di Grosseto
Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per attività facoltative, prima di partire con mezzi propri per il viaggio di ritorno alle rispettive località di residenza.

Durata: Soggiorni con partenza in date prestabilite, 5 giorni / 4 notti.

Hotel: Sistemazione in hotel 4 stelle a Marina di Grosseto.
Consegna delle camere alle ore 15.00 del giorno di arrivo e rilascio entro le ore 10.00 del giorno di partenza.

.

Scheda Tecnica

Documenti di identità: ai sensi dell’art. 109 del Testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza, all’arrivo in hotel è necessario esibire i documenti di identità di tutti i componenti della prenotazione, inclusi i minori.

Tassa di soggiorno: le amministrazioni locali hanno la facoltà di imporre un’imposta (tassa di soggiorno), mai compresa nelle quote e con saldo obbligatorio in hotel.

Misure anticontagio da Covid-19: la struttura e i servizi di trasporto applicano tutte le misure richieste per il contenimento del contagio da Covid-19. In seguito ad eventuali misure governative, regionali e/o comunali in materia anti covid-19, alcuni servizi potrebbero subire limitazioni, anche senza preavviso.

Penalità in caso di annullamento: al consumatore che recede dal contratto sarà addebitata, oltre alle quote di iscrizione dovute per intero, una penale nelle seguenti misure: 20% del Prezzo in ipotesi di disdetta entro il 31.mo giorno dalla partenza, 25% del Prezzo in ipotesi di disdetta compresa tra il 30.mo e 21.mo giorno di calendario dalla partenza; 50% del Prezzo in ipotesi di disdetta compresa tra il 20.mo e 11.mo giorno di calendario prima della partenza; 75% del Prezzo in caso di recesso nel periodo compreso dal 10.mo giorno al 3.zo giorno prima della partenza, 100% oltre il suddetto termine. Alle Penali sopra indicate deve essere aggiunto il corrispettivo del biglietto aereo o altro titolo di trasporto che il vettore ritiene non rimborsabile al Viaggiatore.

Itinerario e visite: la partenza delle escursioni dall’hotel è prevista alle ore 09:00. Il 3° giorno, la partenza dall’hotel per l’escursione al Giglio è prevista entro le ore 8:00 a giugno ed entro le ore 7:45 a ottobre. Rientro dall’Isola del Giglio con il traghetto delle ore 17.30 / 18:00 con arrivo in hotel dopo circa 2 ore. La guida si riserva la facoltà di variare l’orario di partenza in base ad eventuali diverse necessità. 
Per motivi di ordine tecnico/organizzativo, l’ordine delle visite ed escursioni potrebbe subire variazioni, pur nel rispetto complessivo del programma di viaggio. Tutte le visite previste sono comunque garantite, salvo cause di forza maggiore non prevedibili. È inoltre possibile che a causa di eventi speciali, di manifestazioni pubbliche o istituzionali e di lavori di ristrutturazione o manutenzione, alcuni edifici, parchi o luoghi di interesse storico, naturalistico o culturale vengano chiusi al pubblico anche senza preavviso.

Preparazione fisica: il programma non richiede una preparazione fisica elevata o un particolare allenamento. È comunque necessario essere in buona salute e ogni partecipante al viaggio si assume la responsabilità individuale di essere in condizioni idonee alla partecipazione alle escursioni ed attività previste dal programma.
L’itinerario non è adatto alle persone con mobilità motoria ridotta e a ragazzi di età inferiore ai 16 anni.

Informazioni generali e norme di partecipazione: Scarica e conserva il documento

Polizze Assicurative
La quota di iscrizione (vedi extra obbligatori) comprende l’assicurazione Optimas di UnipolSai Assicurazioni S.p.A (garanzia Viaggi Rischi Zero, indennizzo ritardo volo, assistenza sanitaria, spese mediche, garanzia bagaglio e polizza annullamento) e le coperture aggiuntive Covid-19 (rientro alla residenza o prolungamento del soggiorno in caso di restrizioni imposte e dipendenti da Covid-19).

Consulta qui il dettaglio delle polizze:
Robintur-Polizza-Modulo A-100015596.pdf
Robintur-Polizza-Modulo B-100015588.pdf
ROBINTUR tessera garanzie Covid19 pol. 175894869 01.pdf

Organizzazione Tecnica
Per questo viaggio, Robintur agisce in qualità di Organizzatore.
Organizzazione Tecnica: Robintur.
Consulta qui il testo integrale delle Condizioni Generali di Robintur.

.

Quote individuali Soci Coop

dal 02 al 06 giugno Euro 560
dal 06 al 10 ottobre Euro 575

Le Quote Comprendono

  • sistemazione a Marina di Grosseto in hotel 4 stelle, in camera doppia standard con servizi privati (4 notti);
  • trattamento di mezza pensione (prima colazione e cena) dalla cena del 1° giorno alla prima colazione del 5° giorno;
  • trasferimenti in loco con pullman privato, come dettagliato nel programma;
  • drink di benvenuto e incontro informativo in hotel con personale di assistenza;
  • biglietto d’ingresso al Parco Naturale della Maremma, inclusa navetta (2° giorno);
  • visita ad un’azienda vinicola con piccola degustazione e pranzo leggero (2° giorno);
  • biglietto a/r del traghetto per l’Isola del Giglio (3° giorno);
  • pranzo al sacco (3° giorno);
  • guida ambientale escursionistica (dal 2° al 4° giorno).

 

 Note Quote

La quota è valida al raggiungimento di minimo 14 partecipanti.
Tariffe riservate ai Soci Coop di Alleanza 3.0, Coop Reno, Unicoop Firenze, NovaCoop, Coop Lombardia, Coop Vicinato Lombardia, Coop Liguria.

Extra Obbligatori
Quota di iscrizione: € 20 per persona (a patire da 2 anni).
La quota di iscrizione include assicurazione sanitaria/bagaglio, polizza annullamento e garanzie aggiuntive Covid-19 di UnipolSai Assicurazioni.

Supplementi/Riduzioni
Supplemento singola: € 105 per persona.
Riduzione 3° letto adulto: € 20 per persona.