CUORE DEI BALTICI ED HELSINKI – 11 luglio 2024 – Volo da Bologna

Tour Explore 2024

CUORE DEI BALTICI ED HELSINKI

Partenza 11 Luglio

.

Partenza da Bologna
10 giorni / 9 notti
Hotel cat. 4 stelle
Accompagnatore dall’Italia

DESCRIZIONE
Intraprendere un viaggio attraverso Estonia, Lituania e Lettonia, le cosiddette Repubbliche Baltiche, significa scoprire luoghi del tutto peculiari, a cavallo tra il mondo slavo e quello scandinavo, in un’atmosfera incantevole, fatta di affascinanti paesaggi marini, infinite foreste di larici, ruderi di antichi castelli, villaggi di pescatori immutati nel tempo e sontuose residenze nobiliari simili a regge. Le tre capitali, Vilnius, Riga e Tallinn sono tre inestimabili gioielli di storia e architettura, inseriti dall’UNESCO tra i Patrimoni dell’Umanità., così come la meravigliosa penisola di Curlandia, dove le alte dune spazzate dal vento del Nord, si rincorrono fino al Mar Baltico. A chiudere il viaggio, una tappa nella bella capitale della Finlandia, patria del design, moderna e dinamica, con un’anima a metà strada tra Scandinavia e Russia.

PROGRAMMA

1° giorno – giovedì 11 Luglio – ITALIA/LITUANIA
Sistemazione prevista: Vilnius hotel 4 stelle
Ritrovo direttamente in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea Lufthansa diretto a Francoforte. All’arrivo, cambio di aeromobile e proseguimento con il volo di linea Lufthansa delle 20:30 diretto a Vilnius. Arrivo nella capitale della Lituania alle 23:35, incontro con il personale locale di assistenza, trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.

NB. È possibile partire da Milano Malpensa, Venezia, Bologna e Roma Fiumicino con voli di linea Lufthansa o, su richiesta, da altri aeroporti italiani operati dalla stessa compagnia aerea. L’accompagnatore partirà dall’aeroporto scelto dal maggior numero di partecipanti. Il punto di ritrovo con i passeggeri in partenza dagli altri aeroporti, sarà il gate d’imbarco del volo per Vilnius presso l’aeroporto di Francoforte. Da quel momento il gruppo proseguirà il viaggio insieme

2° giorno – venerdì 12 Luglio – VILNIUS/TRAKAI/KLAIPEDA (ca.320 km – ca.3 ore e 30 minuti)
Sistemazione prevista: Klaipeda hotel 4 stelle
Prima colazione in hotel, incontro con la guida locale e partenza in pullman privato per visitare la capitale della Lituania, che nel XVI secolo era una delle città più grandi dell’Europa Orientale. Attraversando con una passeggiata il suo centro storico, inserito dall’UNESCO tra i Patrimoni dell’Umanità, si potranno ammirare esternamente i monumenti più significativi: la Cattedrale di San Stanislao e San Vladislao; l’ottagonale torre di Gediminas, simbolo di Vilnius, intitolata al primo granduca lituano ed eroe nazionale; la gotica Chiesa di Sant’Anna; l’Università, fondata nel 1579; il Palazzo Presidenziale, che dal 1997 ospita l’ufficio del Presidente della Lituania; l’antico quartiere ebraico; la Porta dell’Aurora, costruita ai primi del cinquecento come parte delle fortificazioni della città. Al termine delle visite, pranzo libero e nel pomeriggio partenza verso la città di Klaipeda, con sosta al castello di Trakai, situato su una delle numerose isole del lago Galve. Il castello, costruito come fortezza difensiva, divenne per un periodo residenza del Granduca di Lituania ed oggi ospita un museo storico. Al termine della visita, proseguimento per Klaipeda, sistemazione in hotel, cena e pernottamento

3° giorno – sabato 13 Luglio – KLAIPEDA/PENISOLA DI CURLANDIA/KLAIPEDA
Sistemazione prevista: Klaipeda hotel 4 stelle
Prima colazione in hotel, incontro con la guida locale e partenza in pullman privato per visitare Klaipeda, il porto più importante della Lituania. Appartenuta alla Germania, con brevi intervalli, fino al 1945, la città fu un importante centro per i mercanti tedeschi del Baltico. Il passato tedesco emerge da molti tratti della sua architettura. Il centro storico, infatti, è caratterizzato dalla presenza di antichi edifici a graticcio, tipici dello stile tedesco amburghese e bremese. Pranzo libero. A seguire, proseguimento in pullman privato verso il Parco Nazionale di Neringa nella Penisola di Curlandia, una striscia di terra lunga circa cento chilometri affacciata sulla costa baltica, che regala paesaggi unici. La penisola separa il Mar Baltico dalla Laguna dei Curi ed è divisa a metà tra Lituania e Russia. Nei punti di minore estensione, ha una larghezza di appena un chilometro ed è caratterizzata dalla presenza di grandi dune sabbiose mobili, che possono superare i cinquanta metri di altezza. Per proteggere il suo delicato ecosistema è stato istituito un Parco Nazionale, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Dopo aver attraversato in traghetto il tratto di mare che la separa dalla terra ferma, si prosegue in pullman fino al minuscolo villaggio di Nida, conosciuto soprattutto per la spettacolare Duna di Parnidis e per le colorate case dei pescatori. Visita al Museo Memoriale dello scrittore Thomas Mann, al faro, alla galleria dell’ambra e alla collina delle streghe, un parco forestale con un centinaio di sculture in legno ispirate a favole e leggende locali. Al termine delle visite, rientro a Klaipeda, cena e pernottamento in hotel

4° giorno – domenica 14 Luglio – KLAIPEDA/SIAULIAI/RUNDALE/RIGA (km 340 ca.)
Sistemazione prevista: Riga Hotel 4 stelle
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida locale e partenza in pullman privato verso Riga, percorrendo la strada che attraversa il Parco Nazionale della Samogizia, un paradiso naturale ricco di foreste e laghi, che si estende per oltre duecento chilometri quadrati. Breve sosta al caratteristico villaggio di Plateliai, situato sulla riva dell’omonimo lago e centro del parco nazionale. Il viaggio prosegue verso Siauliai e la Collina delle Croci, luogo simbolo dell’identità nazionale e religiosa lituana. Questa piccola altura prende il nome dalla presenza di centinaia di migliaia di croci cristiane, diverse le une dalle altre per dimensione, materiale e forma, conficcate nel terreno da pellegrini devoti. L’origine di questa tradizione non è ben definita, ma si ritiene che le prime croci siano state piantate nel XIV secolo, per chiedere la benedizione divina. Col passare del tempo il numero di croci è aumentato a dismisura, tanto che durante l’occupazione russa, Mosca dette ripetutamente l’ordine di distruggerle. Grazie alla caparbietà e alla fede del popolo lituano, la collina delle croci è rinata ogni volta. Pranzo libero. Proseguimento verso la cittadina di Rundale con sosta per vistare l’omonimo palazzo barocco, considerato la “Versailles della Lettonia” e costruito dall’architetto italiano Francesco Bartolomeo Rastelli tra il 1736 ed il 1740, su commissione del Duca di Curlandia. Le stanze del palazzo sono ancora arredate nello stile dell’epoca e sono decorate con stucchi e dipinti. Al termine della visita, proseguimento del viaggio verso Riga. Arrivo in serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

5° giorno – lunedì 15 Luglio – RIGA
Sistemazione prevista: Riga Hotel 4 stelle
Prima colazione in hotel, incontro con la guida locale e partenza per visitare i luoghi più significativi della capitale lettone. Una passeggiata tra i suoi vicoli medievali, consentirà di apprezzare l’atmosfera unica della città vecchia, ammirando dall’esterno i monumenti più rappresentativi: il Castello, fondato nel 1330 e oggi residenza ufficiale del Presidente della Lettonia; le tre abitazioni in pietra più antiche della città, dette “I Tre Fratelli” per la loro somiglianza estetica; il Duomo, considerato la chiesa medioevale più grande dei Paesi Baltici; la Piazza del Municipio, cuore del centro storico; la bellissima Casa delle Teste Nere dove un tempo si riuniva la corporazione dei mercanti lettoni; la Chiesa luterana di S. Pietro del XIII secolo; la Casa del Gatto, edificio in stile Art Nouveau che deve il suo nome ad un piccolo gatto in bronzo posto sulla sommità del tetto; la Cattedrale cattolica di S. Giacomo; la Torre delle Polveri e la Porta degli Svedesi, uniche testimonianze rimaste delle fortificazioni che un tempo cingevano la città. Dopo il pranzo libero la visita prosegue con una panoramica del “Distretto Liberty”, dove si trova il maggior numero di palazzi in stile Art Nouveau, costruiti tra la fine del’800 e l’inizio del ‘900. Il Distretto Liberty ed il centro storico di Riga dal 1997 sono annoverati dall’UNESCO tra i Patrimoni dell’Umanità. Al termine, rientro in hotel cena libera e pernottamento.

6° giorno – martedì 16 Luglio – RIGA/SIGULDA/PÄRNU/TALLINN (km 350 ca.)
Sistemazione prevista: Tallinn hotel 4 stelle
Prima colazione in hotel. Al mattino, partenza in pullman privato in direzione dell’Estonia, attraverso un piacevole paesaggio, fatto di piccoli villaggi, boschi di betulle, fiumi, prati verdi e campi coltivati. Sosta a Sigulda, bellissima località situata nel cuore del Parco Nazionale di Guaja, per visitare le rovine del castello medievale di Turaida. Questa fortezza in mattoni rossi fu costruita all’inizio del milleduecento, divenendo poi una delle residenze dell’arcivescovo di Riga. Nella seconda metà del millesettecento un fulmine colpì il castello, scatenando un incendio devastante che risparmiò solo la poderosa torre circolare. Il castello deve la sua fama anche alla leggenda di Maja, una fanciulla di incredibile bellezza detta per questo la Rosa di Turaida, che preferì farsi uccidere piuttosto che concedersi in moglie ad un nobile polacco. Pranzo libero. Proseguimento del viaggio in direzione di Tallinn, con una seconda sosta alla graziosa cittadina di Pärnu, rinomata località di villeggiatura affacciata sul Mar Baltico. Al termine, proseguimento per Tallinn, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

7° giorno – mercoledì 17 Luglio – TALLINN/LAHEMAA NATIONAL PARK/TALLINN (km 100 ca.)
Sistemazione prevista: Tallinn hotel 4 stelle
Prima colazione in hotel e pranzo libero. Incontro con la guida locale e partenza in pullman privato per visitare il Parco Nazionale Lahemaa, un’area naturale istituita nel 1971 per preservare il patrimonio culturale e l’ambiente dell’Estonia settentrionale. È uno dei parchi più estesi e importanti di tutta l’area baltica ed è stato volutamente mantenuto in uno stato naturale, quasi selvaggio. Vicino ai meravigliosi paesaggi e alla considerevole presenza di specie vegetali e di avifauna, nell’entroterra vi sono delle aree archeologiche, culturali e di interesse storico. L’escursione prevede infatti anche la visita del maniero di Kolga, oggi in rovina, e del maniero bianco e rosa di Sagadi, due residenze nobiliari che un tempo erano dimora dei monaci cistercensi. La costa settentrionale del parco è caratterizzata dalla presenza di alcuni graziosi villaggi e lungo la Baia di Käsmu è ancora possibile vedere la vecchia caserma della Guardia Costiera Sovietica. Sosta per visitare l’antico villaggio dei pescatori di Vosu-Altja, composto da circa venti abitazioni in legno e da una taverna aperta solo d’estate. Al termine delle visite, rientro a Tallinn, cena in hotel e pernottamento

8° giorno – giovedì 18 Luglio – TALLINN
Sistemazione prevista: Tallinn hotel 4 stelle
Prima colazione in hotel, incontro con la guida locale e partenza in pullman privato per visitare la capitale estone, iniziando da Toompea, la collina del Castello che insieme alla città vecchia, è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Sulla collina di Toompea, dove fu eretta la capitale estone, oltre al castello, si trovano l’ottocentesca cattedrale russo-ortodossa e il Duomo del XIII secolo, mentre scendendo lungo le mura medievali, si raggiunge la città bassa con il Vecchio Municipio, il più antico del Nord Europa, costituita da un insieme di mura, guglie appuntite, torrette medievali e tortuose strade acciottolate. Pranzo libero e proseguimento in pullman privato verso il parco di Kadriorg per visitare la residenza in stile barocco voluta dallo zar russo Pietro il Grande e successivamente, percorrendo la strada che costeggia il Golfo di Finlandia, il quartiere di Pirita dove si trovano le rovine del convento medievale di Santa Brigida. Al termine della visita, cena libera e rientro in hotel per il pernottamento.

9° giorno – venerdì 19 Luglio – TALLINN/HELSINKI
Sistemazione prevista: Helsinki hotel 4 stelle
Prima colazione in hotel e pranzo libero. Al mattino, trasferimento al porto di Tallinn con pullman privato in tempo utile per imbarcarsi sul traghetto, che con una traversata di circa due ore raggiungerà Helsinki. All’arrivo, sbarco e incontro con la guida locale per un giro panoramico in pullman privato della bella capitale finlandese. L’itinerario toccherà i luoghi di maggiore interesse: la Piazza del Senato, su cui si affacciano edifici in stile neoclassico come il Palazzo del Senato, l’imponente Cattedrale luterana di San Nicola ed il Palazzo del Consiglio di Stato, sede del Governo; la Cattedrale russo-ortodossa Uspenski, sormontata dalle caratteristiche cupole a forma di cipolla; il neoclassico Palazzo del Parlamento; la Temppeliaukio kirkko o “chiesa nella roccia”, dedicata al culto luterano e realizzata all’interno di una collina, situata in una delle principali vie del centro. Le ultime due soste della giornata, saranno al monumento dedicato a Jean Sibelius, grande compositore e violinista finlandese e allo Stadio Olimpico, costruito in occasione dei Giochi Olimpici del 1940, mai disputati a causa dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Al termine, trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento

10° giorno – sabato 20 Luglio – HELSINKI/ITALIA
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto con pullman privato, in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco. Partenza con il volo di linea delle 18:20 diretto a Francoforte. Arrivo previsto alle 19:50, cambio di aeromobile e proseguimento del viaggio con il volo di linea diretto verso l’aeroporto italiano prescelto. Arrivo e fine servizi.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE
Dal 11 al 20 luglio € 2.758
(Disponibilità e tariffe dinamiche soggette a riconferma al momento della prenotazione)

La quota comprende:
• Volo di linea Lufthansa a/r da Milano Malpensa, Venezia, Bologna e Roma Fiumicino (via Francoforte) in classe economica
• Trasferimenti da e per gli aeroporti all’estero con pullman privato
• Tour di gruppo min.15 max. 25 pax
• Sistemazione in camera doppia standard con servizi privati per 9 notti
• Trattamento pasti: tutte le prime colazioni (dal 2° al 10° giorno) e 6 cene in hotel (2°, 3°, 4°, 6°, 7° e 9° giorno – le cene in hotel potranno essere sostituite con cene in ristorante)
• biglietti d’ingresso (castello di Trakai a Trakai; casa-museo di Thomas Mann e museo dell’Ambra a Nida; palazzo di Rundale a Rundale; Cattedrale di Riga a Riga; castello di Turaida a Sigulda; maniero di Sagadi al Parco Nazionale di Lahemaa; palazzo di Kadriorg a Tallinn)
• Passaggio in traghetto da Tallin a Helsinki (biglietto standard – 9° giorno)
• Escursioni e visite in pullman privato come dettagliato nel programma
• Guide locali parlanti italiano per la vista di Vilnius, di Riga, di Tallinn e di Helsinki; guide locali parlanti inglese a Trakai, Klaipeda, Rundale, Turaida e Kodriorg (l’accompagnatore si occuperà di tradurre in italiano)
• Accompagnatore professionista dall’Italia e per tutta la durata del viaggio
• Franchia bagaglio in stiva di 23 Kg
• Assicurazione IMA multirischio medico-bagaglio (massimali spese mediche € 30.000), annullamento e interruzione viaggio – richiedere il fascicolo informativo all’atto della prenotazione
• Quota d’iscrizione (€ 79 a persona)
• Tasse aeroportuali e security charges dei voli di linea (€ 260 da Milano Malpensa e da Venezia; € 240 da Bologna; € 250 da Roma Fiumicino – i prezzi s’intendono a persona e sono soggetti ad aumento fino ad emissione dei biglietti aerei)

La quota non comprende:
• Le bevande e i pasti non menzionati nel programma o indicati come liberi o facoltativi
• Biglietti d’ingresso a musei, monumenti, siti archeologici, parchi nazionali e luoghi d’interesse storico/naturalistico/culturale non menzionati alla voce “la quota comprende”
• Qualsiasi extra di carattere personale (ad esempio telefonate, servizio lavanderia etc.etc.)
• Eventuali tasse per utilizzo delle macchine fotografiche, cineprese, videocamere (incluse quelle dei cellulari) da pagare all’ingresso di parchi/siti/musei e in tutti i luoghi che lo richiedono;
• Peso in eccedenza dei bagagli rispetto ai kg. indicati (da pagare direttamente alla compagnia aerea all’imbarco)
• Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

DA SAPERE

N.B. Per esigenze tecniche/operative, l’ordine cronologico delle visite previste durante il tour potrebbe essere cambiato, senza che questo comporti alterazione nel contenuto del programma di viaggio. Le guide locali hanno inoltre la facoltà di decidere liberamente l’ordine delle stesse e anche la possibilità di variare i percorsi di visita, considerando i flussi turistici del momento. È infine possibile che a causa di eventi speciali, di manifestazioni pubbliche o istituzionali e di lavori di ristrutturazione o manutenzione, alcuni edifici, parchi o luoghi di interesse storico, naturalistico o culturale vengano chiusi al pubblico anche senza preavviso.

Polizza obbligatoria IMA multirischio: inclusa in quota. Maggiori dettagli e fascicolo informativo da richiedere in agenzia all’atto della prenotazione. Il valore della polizza è calcolato per persona e cambia in base al valore del pacchetto acquistato.

GLI ORARI DEI VOLI INDICATI NEL PROGRAMMA E IL CHILOMETRAGGIO GIORNALIERO DEL PULLMAN CON I RELATIVI TEMPI DI PERCORRENZA, SONO INDICATIVI E NON POSSONO TENER CONTO DI FATTORI IMPREVEDIBILI IN GRADO DI CAUSARE RITARDI O MAGGIORI PERCORRENZE (riardi, cambi operativi o cancellazione dei voli, incidenti stradali, lavori di manutenzione stradale, deviazioni, traffico intenso etc.etc.).

L’effettuazione del tour è soggetta al raggiungimento di minimo 15 partecipanti (massimo 25 partecipanti)
Per le sue caratteristiche, l’itinerario non è indicato per persone con mobilità motoria ridotta.

Tasse aeroportuali: importo indicativo, soggetto a variazione fino all’emissione dei biglietti.
Si fa presente che fino a 20 giorni prima della partenza i prezzi saranno soggetti ad eventuale adeguamento dovuto all’oscillazione del costo carburante (jet aviation fuel) ed alla variazione di diritti e tasse su alcune tipologie di servizi, quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o imbarco nei porti e negli aeroporti.

Documenti
Si raccomanda di consultare sempre il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per avere informazioni sulla documentazione richiesta per l’ingresso nel Paese e per avere aggiornamenti: https://www.viaggiaresicuri.it/home
Condizioni generali del contratto di Vendita dei Pacchetti Turistici consultabili alla pagina
https://www.gattinonitravel.it/pages/documenti-importanti