NATALE 2024 E CAPODANNO 2025 IN NAVIGAZIONE SUL RENO

M/S CRUCEVITA

NATALE 2024 e CAPODANNO 2025 in GERMANIA

IN NAVIGAZIONE SUL FIUME RENO

Partenze 20 e 27 dicembre 2024

8 giorni / 7 notti

DUSSELDORF – COBLENZA – MANNHEIM – STRASBURGO – SPEYER – MAGONZA – RUDESHEIM – BONN – COLONIA – DUSSELDORF

Questa Crociera darà l’opportunità di scoprire gli autentici gioielli che nasconde il fiume Reno lungo tutto il suo corso e man mano che la nave avanzerà si susseguiranno immagini di città affascinanti, vigneti lungo pendii di colline e montagne, maestosi castelli e sontuosi palazzi. Durante le soste si scorgeranno i mercatini di Natale più suggestivi della Germania, l’atmosfera festosa delle piazze, addobbate con profumi di punch, mandorle tostate e dolci tipici appena sfornati. Indimenticabile!

PROGRAMMA

GIORNO 1 – ITALIA / DUSSELDORF (imbarco)
Volo dall’Italia a Dusseldorf (non incluso). Arrivo e trasferimento libero al porto fluviale e molo d’imbarco, check in dalle ore 16:00, buffet di benvenuto e sistemazione in cabina riservata.
Cocktail di benvenuto e presentazione dell’equipaggio nel salone principale.
Cena di benvenuto a bordo e serata musicale nel salone principale.
Alle 23.59 partenza per Coblenza. Notte a bordo.

GIORNO 2 – COBLENZA
Pensione completa a bordo.
In mattinata esercitazione di salvataggio.
Arrivo previsto alle 14.00 a Coblenza, una delle città più belle e antiche della Germania, felicemente situata al punto d’incontro dei fiumi Reno e Mosella, si trova nel famoso punto conosciuto nel mondo come “angolo tedesco”; lo spettacolare paesaggio formato da quattro massicci centrali, vigneti e boschi circondano questa località, la cui esistenza di oltre 2000 anni, comunica la sua eredità architettonica attraverso chiese meravigliose, antichi palazzi e casali aristocratici, magnifiche case signorili dell’alta borghesia.
Pomeriggio in liberà o da dedicare a visite facoltative organizzate come la panoramica della città (tour a piedi 2h30 circa). Rientro a bordo per la cena e alle 20.00 partenza per Mannheim.
Serata musicale e spuntino serale nel salone principale. Pernottamento a bordo

GIORNO 3 – MANNHEIM
Pensione completa a bordo.
In mattinata Quiz Musicale nel Salone principale.
Arrivo previsto alle 12.00 a Mannheim e dopo pranzo all’ora convenuta partenza per la visita facoltativa di Heidelberg ed al suo castello (4h in bus e a piedi): Heidelberg è una città particolarmente amichevole e pedonale, specialmente nel centro storico; questa zona chiamata “Aldstadt” è una lunga e stretta striscia urbana medievale, situata sulla riva sud del fiume Neckar. La maggior parte delle attrazioni si trovano ad un isolato o due di distanza dalla Haptstrasse o via principale che parte dai grandi magazzini Bismarkplatz a Karlstor località all’estremità orientale della città. Le sue chiese, specialmente quella gotica dello spirito Santo, “Heiliggeist”, situata nella Piazza del Mercato, quella dei Gesuiti e Quella di S. Pietro (la seconda più antica chiesa di Heidelberg risalente al 1316), sono semplicemente meravigliose. Attrazione primaria rimane comunque il Castello, situato su di una collina, dietro il centro storico, è raggiungibile sia a piedi attraverso stradine e viottoli tortuosi, sia con l’Heidelberg Bergbahn, la funicolare della città che dal castello prosegue fino ad altri siti di attrazione come la collina “Konigstuhl“ una delle più elevate della zona e da dove si gode di una vista panoramica imprendibile, sulla città e dintorni; il Centro Falconeria; il bosco delle fiabe dedicato ai bambini ed altre località d’attrazione. Il Castello è un’interessante combinazione di rovine, stanze restaurate, una enorme cantina, terrazze panoramiche, un eccellente museo di farmacia e persino una cappella per matrimoni, che attrae molte coppie Giapponesi.
Rientro a bordo e partenza per Strasburgo alle 19.00. Cena e serata a tema “I Pirati”. Spuntino serale nel salone principale. Pernottamento a bordo.

GIORNO 4 – STRASBURGO
Pensione completa a bordo.
Arrivo previsto alle 09.00 a Strasburgo, considerata la figlia del fiume Reno è famosa per la sua storia, le sue cattedrali, l’architettura e la gastronomia. Attrazione primaria è Piazza Guetenberg, situata nel centro della Strasburgo medievale vicino alla Cattedrale; questa grande piazza è la preferita dai turisti per locali, ristoranti ed eccellenti caffè. Ad un lato della piazza troviamo l’edificio della Camera di Commercio in stile rinascimentale ma con il tipico tetto spiovente Alsaziano, indispensabile dato che la neve invernale qui, fa parte della vita quotidiana. All’ora convenuta partenza per la visita facoltativa di Strasburgo (3h in bus e a piedi) Rientro a bordo per il pranzo.
Pomeriggio in libertà per passeggiate in centro, shopping o relax a bordo; oppure da dedicare a visite facoltative organizzate come l’escursione a Colmar (in bus e a pied 5h. Rientro a bordo per la cena, serata musicale e spuntino serale nel salone principale. Alle 00.00 partenza per Speyer. Notte a bordo

GIORNO 5 – SPEYER / MAGONZA
Pensione completa a bordo.
Arrivo previsto alle 08.00 a Speyer, particolarmente rinomata per la sua cattedrale del X secolo e che detiene il titolo della Chiesa Romanica più grande al mondo. Passeggiando per le strade di questa pittoresca cittadina ricca di boutique, caffetterie e ristoranti, si potrà attraversare il ponte di pietra del XVIII secolo che collega la Città Vecchia alla “Passeggiata del Filosofo”, ammirando il panorama della città che si estende lungo il fiume Nekar. Mattinata in liberà o da dedicare a visite facoltative organizzate come la panoramica di Speyer (tour a piedi 2h circa) Rientro a bordo per il pranzo.
Alle 12.30 partenza e arrivo alle 18.00 a Magonza, città dall’eredità storica di quasi 2000 anni, è caratterizzata dalla sua cattedrale dominante e poco distante dal suo caratteristico centro storico medievale, qui la vita scorre tra viuzze spigolose e strette, numerosi negozietti, boutiques e caffetterie che circondano il meraviglioso “Kirschgarten” con le sue romantiche case a graticcio.
Serata in libertà da dedicare a passeggiate in centro o shopping.
Per le serate del 24 e 31 Dicembre Natale e Capodanno a bordo e festeggiamenti nel salone principale. Notte a bordo. Scalo notturno a Magonza.

GIORNO 6 – RUDESHEIM / BONN
Pensione completa a bordo.
Alle 07.30 partenza da Magonza e arrivo previsto alle 09.00 a Rudesheim, una delle cittadine più visitate del Paese, famosa per i suoi vigneti ma soprattutto per il museo degli strumenti musicali meccanici; monumenti e siti storici come il Klunkhardshof, la torre fortificata Adler, la millenaria Bromserburg o le rovine del castello Ehrenfels, invitano a dedicare tempo a questa ridente località.
Mattinata in libertà per passeggiate in centro, shopping o relax a bordo; oppure da dedicare a visite facoltative organizzate come la panoramica Rudesheim (tour a piedi 2h ca) Rientro a bordo per il pranzo.
Alle 13.00 partenza e arrivo alle 20.30 a Bonn, città con una storia di oltre 2000 anni e capitale tedesca fino alla caduta del muro di Berlino, è nota per aver dato i natali al grande musicista Ludwig Van Beethoven, la cui casa è oggi adibita a museo a lui dedicato; in questa città si trova una delle chiese più antiche e belle di tutta la Germania: il duomo di Bonn, non lontano troviamo Munsterplatz, una delle 3 piazze principali della città, nota per la statua in bronzo di Beethoven ma anche per ospitare festival ed eventi come i tradizionali mercatini di Natale. Dopo cena spettacolo dell’equipaggio e spuntino serale nel salone principale. Pernottamento a bordo. Scalo notturno a Bonn.

GIORNO 7 – BONN / COLONIA
Pensione completa a bordo.
Mattinata in liberà per passeggiate in centro, shopping o per il relax a bordo o da dedicare a visite facoltative organizzate come la panoramica di Bonn (2h a piedi). Rientro a bordo per il pranzo.
Alle 12.00 partenza e arrivo alle 14.00 a Colonia, meravigliosa città storica lungo le rive del Reno dove tradizione e modernità si affiancano in maniera suggestiva e affascinante: monumenti imponenti e gallerie d’arte, centri commerciali con grandi firme, locali di tendenza e lungo la sponda occidentale del fiume, il magnifico centro storico, con i musei e gli edifici di maggior interesse. All’ora convenuta partenza per la visita panoramica della città facoltativa (tour a piedi 2h.30 circa). In serata Cocktail dell’arrivederci nel salone principale.
Cocktail dell’arrivederci nel salone principale e cena con il comandante in ristorante di bordo. Serata musicale e spuntino serale nel salone principale.
Alle 23.00 partenza per Dusseldorf. Notte a bordo.

GIORNO 8 – DUSSELDORF (sbarco) / ITALIA
Prima colazione a bordo.
Arrivo previsto a Dusseldorf alle 03.00 del mattino. Sbarco dopo la prima colazione entro le ore 09.00. Trasferimento libero in aeroporto e volo per l’Italia (non incluso).

NAVE BOUTIQUE MS CRUCEVITA 4*+
Main Deck = Ponte Principale
Promenade Deck = Ponte Passeggiata

QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE IN CABINA DOPPIA:

PARTENZA 20 DICEMBRE 2024
Main Deck (standard) Euro 975,00 (supplemento singola euro 638,00)
Promenade Deck (deluxe) Euro 1.275,00 (supplemento singola euro 863,00)

PARTENZA 27 DICEMBRE 2024
Main Deck (standard) Euro 1.222,00 (supplemento singola euro 825,00)
Promenade Deck (deluxe) Euro 1.622,00 (supplemento singola euro 1.125,00)

Quota Iscrizione (obbligatoria) Euro 50.00
Assicurazione Annullamento (facoltativa) 4% su quota vendita
Quota volo su richiesta

Trasferimenti (facoltativi):
Dusseldorf Aeroporto/Molo di imbarco e vv: 1-2 Pax Euro 136.00 a tratta
Dusseldorf Aeroporto/Molo di imbarco e vv: 3-5 Pax Euro 158.00 a tratta

Pacchetto 3 Escursioni (facoltative):
Strasburgo-Castello Heidelberg-Colonia, con guida parlante italiano
Base 2 pax Euro 670.00
Base 3 pax Euro 500.00
Base 4 pax Euro 372.00

LA QUOTA COMPRENDE
– Sistemazione in cabina doppia esterna condivisa-categoria prescelta-7 notti
– Pensione completa a bordo, 3 pasti al giorno dalla cena del giorno d’imbarco alla prima colazione del giorno di sbarco come da programma dettagliato
– Acqua in caraffa inclusa durante tutti i pasti
– Prima colazione per i mattinieri
– Tè, caffè e dolce offerti nel pomeriggio o snack/spuntini in tarda serata
– Postazione caffè a disposizione 24h su 24 (acqua calda, caffè solubile, bustine di tè, camomilla, zucchero, dolcificante)
– Buffet di benvenuto all’imbarco con sandwiches
– Cocktail di benvenuto e dell’arrivederci con il Comandante inclusa 1 bevanda
– Cena di benvenuto e dell’arrivederci con il Comandante con menu speciale
– Salviette rinfrescanti al rientro dalle escursioni
– Assistenza a bordo in lingua inglese & spagnola
– Intrattenimento con musica dal vivo o spettacolo tutte le sere
– Facchinaggio dal molo di imbarco alla nave e dalla nave al molo di sbarco.
– Tasse portuali d’imbarco e fuel surcharge (ad oggi previsti euro 50.00)
– Assicurazione medico bagaglio
– Borsa da viaggio e portadocumenti Crucemundo Italia – Misha Travel

LA QUOTA NON COMPRENDE:
– Bevande non menzionate
– Eventuali escursioni facoltative
– Assicurazione annullamento (4% sul totale importo viaggio)
– Mance (consigliate 7€ pax/giorno)
– Minibar
– Servizio lavanderia
– Tutto quanto non indicato nella “quota comprende”

NOTE IMPORTANTI

DOCUMENTI: Per i cittadini italiani è richiesta la carta d’identità valida per espatrio o passaporto. Copia del
documento in corso di validità verrà richiesta al momento della prenotazione; ogni partecipante (bambini inclusi) dovrà portare con sé in viaggio lo stesso documento, personale o famigliare, presentato in copia all’atto della prenotazione

LA POLIZZA CONTRO ANNULLAMENTO viaggio è facoltativa e può essere attivata solo contestualmente alla richiesta di prenotazione; la copertura non sarà estesa a quota iscrizione ed eventuali visti

LE TASSE PORTUALI E AEROPORTUALI sono soggette a variazioni senza preavviso. In particolare le tasse aeroportuali possono essere riconfermate soltanto al momento dell’emissione del biglietto aereo; le tasse portuali possono essere aggiornate ed adeguate fino ad una settimana prima della partenza

ADEGUAMENTO CARBURANTE: l’eventuale incremento del costo carburante potrebbe far aumentare il prezzo del viaggio, in tal caso il prezzo sarà adeguato al momento del saldo pratica.

LA CLASSIFICAZIONE DELLE STRUTTURE ALBERGHIERE E DELLE NAVI DA CROCIERA viene assegnata dagli organi competenti locali e non sempre corrisponde alla qualità degli standard ufficiali internazionali.

EVENTUALI VARIAZIONI relative ad operativo dei voli e/o giorni di chiusura musei/palazzi, potrebbero modificare l’itinerario del programma pur non alterandone il contenuto. In caso di eventi imprevisti o esigenze governative, la visita di alcuni siti, potrebbe subire modifiche, essere sostituita da altra visita o essere cancellata.

L’ITINERARIO PROPOSTO E LE TAPPE PREVISTE sono sempre soggetti a variazione senza preavviso da parte del Comandante. In caso di problematiche tecniche, avversità atmosferiche, alterazioni impreviste del livello dell’acqua, causa di forza maggiore, uno o più scali potrebbero essere sostituiti o soppressi, in casi estremi il viaggio potrebbe essere interrotto per motivi di sicurezza. Orari e tutto quanto indicato in itinerario dettagliato sono indicativi e suscettibili di cambiamenti, programmi definitivi saranno comunicati a bordo quotidianamente nel “giornalino di bordo”.

PROGRAMMA DEL GIORNO ogni giorno durante la crociera verrà distribuito ai passeggeri il “programma del giorno” o “giornalino di bordo” con dettaglio aggiornato delle attività previste, pertanto quanto descritto nel programma è puramente indicativo.

DEPOSITO BAGAGLIO IN ARRIVO E PARTENZA in caso di arrivo anticipato a bordo, rispetto all’ora prevista per il check in, sarà possibile lasciare in deposito alla reception, il vostro bagaglio fino al momento dell’imbarco. In caso di rientro in Italia, previsto nel pomeriggio del giorno di sbarco, sarà possibile lasciare in deposito alla reception il vostro bagaglio e ritirarlo entro e non oltre le ore 13.00

ESCURSIONI FACOLTATIVE le visite facoltative proposte, sono prenotabili solo in prevendita, almeno 21 giorni ante partenza, si riferiscono ad un contingente minimo di 10 partecipanti e in caso di adesione in numero inferiore, verranno proposti prezzi diversi. E’ possibile richiederne a bordo la fattibilità, in caso positivo saranno fornite quotazioni differenti

SICUREZZA SANITARIA causa inasprimento delle misure sanitarie COVID-19, potranno essere adottare misure cautelative sia a bordo sia durante le discese a terra. Le autorità portuali e/o municipali delle località previste in itinerario, potrebbero ridurre il tempo di permanenza previsto in porto o anche negare l’attracco; in tal caso saranno valutate tutte le possibili e migliori soluzioni alternative e le modifiche fattibili saranno notificate direttamente dal comandante di bordo.