SUDAFRICA “Tour Explore” 09 maggio 2024

TOUR EXPLORE

SUDAFRICA

PERLE SUDAFRICANE

.
.
Dal 9 al 22 maggio 2024
14 giorni / 12 notti
Partenza da Bologna
Hotel cat. 3/4 stelle
Accompagnatore dall’Italia

DESCRIZIONE
Il Sudafrica, dopo la caduta dell’apartheid, è stato definito dall’arcivescovo Desmond Tutu come la “Nazione Arcobaleno”. E lo è davvero: un arcobaleno di colori, di cultura, di tradizioni, di natura, a cui è impossibile resistere. Il nostro itinerario include tutte le perle sudafricane: le grandi città, il luogo dove ebbe origine il genere umano, le baie popolate di foche e pinguini, il fotosafari nella riserva privata. Un’esperienza che non si dimentica tra emozioni, immagini e l’identità di un luogo magico.

PROGRAMMA

1° giorno – giovedì 9 Maggio – ITALIA/JOHANNESBURG
Arrivo libero in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea Turkish Airlines diretto a Istanbul. All’arrivo, cambio di aeromobile e proseguimento con il volo di linea Turkish Airlines delle 01:10 diretto a Johannesburg. Pernottamento a bordo.
NB. È possibile partire da Milano Malpensa, Venezia, Bologna e Roma Fiumicino con voli di linea Turkish Airlines o, su richiesta, da altri aeroporti italiani operati dalla stessa compagnia aerea.
L’accompagnatore partirà dall’aeroporto scelto dal maggior numero di partecipanti. Il punto di ritrovo con i passeggeri in partenza dagli altri aeroporti, sarà il gate d’imbarco del volo per Johannesburg presso l’aeroporto di Istanbul. Da quel momento il gruppo proseguirà il viaggio insieme.

2° giorno – venerdì 10 Maggio – JOHANNESBURG/PORT ELIZABETH
Sistemazione prevista: Port Elizabeth hotel 3 stelle
Arrivo all’aeroporto di Johannesburg alle 09:50, disbrigo delle formalità doganali, incontro con la guida locale e partenza in pullman privato per visitare alcuni dei luoghi di maggiore interesse della città. Pranzo in ristorante. Al termine, trasferimento in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea delle 17:15 diretto a Port Elizabeth, che dal 2021 ha cambiato ufficialmente nome in Gqeberha. Situata nella Provincia Orientale del Capo, la città si trova in una magnifica posizione dell’Algoa Bay e conserva ancora oggi una tranquilla atmosfera provinciale, pervasa da un perenne spirito vacanziero. Arrivo previsto alle 19:00, incontro il personale locale di assistenza, trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

3° giorno – sabato 11 Maggio – PORT ELIZABETH/ADDO ELEPHANT NATIONAL PARK/PORT ELIZABETH (ca. km 150)
Sistemazione prevista: Port Elizabeth hotel 3 stelle
Prima colazione in hotel e partenza in pullman privato verso l’Addo Elephant National Park, situato a circa settanta chilometri da Port Elizabeth e istituito nel 1931, quando ormai in tutta l’area vivevano solo undici elefanti del Capo. Le femmine di questa specie sono quasi sprovviste di zanne ed è proprio grazie a questa particolarità che sono state risparmiate dai bracconieri. L’Addo copre una superficie complessiva di circa millecinquecento chilometri quadrati ed il suo territorio è costituito da zone di bassa vegetazione, simili a steppa e aree semi-desertiche. Recentemente sono state annesse altre due riserve, il Woody Cape Nature Reserve e una riserva marina che include St. Croix Island e Bird Island. L’insieme formato dall’Addo e da queste due riserve copre un’area di tremilaseicento chilometri quadrati e prende il nome di Greater Addo Elephant National Park. Il game drive si svolgerà nella parte terrestre del parco. Pranzo in corso di escursione. Nel tardo pomeriggio rientro a Port Elizabeth per cena e pernottamento in hotel.

4° giorno – domenica 12 Maggio – PORT ELIZABETH/KNYSNA (km 260 – ca.4 ore)
Sistemazione prevista: Knysna hotel 4 stelle
Prima colazione in hotel e partenza in pullman privato per Knysna, percorrendo la famosissima Garden Route, che si snoda lungo la stretta pianura costiera chiusa tra l’Oceano Indiano e le alture del Outeniqua, attraverso il Parco Nazionale Tsitsikamma, la cui foresta primaria è famosa per le numerose specie di piante spontanee. La strada è infatti punteggiata da alberi come lo yellowood, il grande albero sempreverde dichiarato albero nazionale del Sudafrica, lo stikwood dal legno pregiato, il candlewood e l’assegai, da cui hanno preso il nome le micidiali lance zulu. Sosta durante il viaggio per il pranz rante. Si prosegue poi verso la meta finale, attraversandopanorami fatti di fiumi dai grandi estuari, placide lagune, alte scogliere e flora rigogliosa. Si raggiunge quindi la cittadina di Knysna, la cui laguna è protetta dall’oceano da due imponenti scogliere di arenaria, conosciute con il nome di “Knysna Heads”. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

5° giorno – lunedì 13 Maggio – KNYSNA/MOSSEL BAY (km 100 – ca.2 ore)
Sistemazione prevista: Mossel Bay hotel 4 stelle
Prima colazione in hotel e pranzo in corso di escursione. Al mattino, trasferimento al porto per una mini-crociera in battello nella baia di Knysna e, a seguire, passeggiata (trekking leggero) per raggiungere un punto delle Knysna Heads con vista panoramica sulla baia. Nel pomeriggio partenza in pullman privato per Mossel Bay, dove nel 1488 sbarcò Bartolomeo Diaz, primo europeo a toccare il suolo sudafricano. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

6° giorno – martedì 14 Maggio – MOSSEL BAY/CAPE TOWN (km 430 – ca.6 ore)
Sistemazione prevista: Cape Town hotel 4 stelle
Al mattino presto, prima colazione in hotel e a seguire visita al sito paleontologico “Point of Human Origins”, il Punto delle Origini Umane di recente scoperta, un vero viaggio nello spazio e nel tempo. Il sito è composto da una serie di grotte scavate all’interno di una scogliera, che duecentomila anni fa erano abitate da ominidi nostri antenati. La spettacolare posizione del sito consente di effettuare la scoperta di questo mondo lontanissimo con una passeggiata dai panorami fantastici. Le guide illustrano la vita, gli usi ed i costumi dei nostri antenati, percorrendo un sentiero fatto di scalinate e passerelle in legno, lungo il quale è possibile ammirare anche gli antichi manufatti in selce, rinvenuti dagli archeologi all’interno delle grotte. A seguire, partenza per Cape Town con sosta lungo la strada per il pranzo in ristorante. Arrivo in serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

NB. Il sito è situato quasi alla base di una scogliera, con splendida vista sull’oceano ed è raggiungibile solo attraverso scalinate e
passerelle in legno, oltre a brevi percorsi su sentieri sterrati.

7° giorno – mercoledì 15 Maggio – CAPE TOWN/PENISOLA DEL CAPO/CAPE TOWN (km 150 – ca.4 ore)
Sistemazione prevista: Cape Town hotel 4 stelle
Prima colazione in hotel e partenza per visitare la bellissima zona naturalistica della Penisola del Capo di Buona Speranza, riserva naturale che ospita numerose specie animali. La strada che passa per Sea Point, Camps Bay e Clifton arriva ad Hout Bay dove ci si imbarca per effettuare una breve escursione a Duiker Island, l’isola delle otarie, che ospita una colonia di circa cinquecento esemplari. Si prosegue quindi per Simon’s Town con sosta a Boulders Beach, dove vive una colonia di oltre duemila pinguini Jackass. Alcuni anni fa arrivò sulla spiaggia di Simon’s Town un piccolo nucleo di questi simpatici animali, da cui poi si è sviluppata una vera e propria colonia, oggi protetta nella riserva naturale Boulders Beach Coastal Park. Sosta per il pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio proseguimento per il Capo di Buona Speranza entrando nella riserva naturale dove è ancora ben conservata la flora locale, come le splendide protee che nei mesi primaverili (ottobre/novembre) sfoggiano i loro colori sgargianti. Lungo la strada si potranno incontrare struzzi, babbuini e antilopi del Capo. All’arrivo, salita a Cape Point a piedi o con cabinovia (esclusa e a pagamento), il punto più estremo del continente africano, dalla cui sommità si gode un’impareggiabile vista a trecentosessanta gradi sul promontorio e sulla False Bay. Al termine rientro a Città del Capo, cena e pernottamento in hotel.

8° giorno – giovedì16 Maggio – CAPE TOWN/WINELANDS/CAPE TOWN (km 160 – ca.3 ore)
Sistemazione prevista: Cape Town hotel 4 stelle
Prima colazione in hotel e, condizioni atmosferiche permettendo, ascesa alla Table Mountain (biglietto della cabinovia escluso e a pagamento) per godere della impareggiabile vista sulla città e sull’intera baia della tavola. Purtroppo, la famosa montagna che sovrasta Città del Capo è frequentemente avvolta dalle nuvole e in caso di condizioni atmosferiche avverse non è possibile effettuare la salita in cabinovia fino alla vetta. Al termine partenza verso la regione delle Winelands, i territori vitivinicoli più antichi dell’Africa del Sud, per ammirare la bellezza dei paesaggi. Pranzo in una tipica Wine Estate, con assaggio dei deliziosi vini sudafricani. Pomeriggio dedicato ad una passeggiata e allo shopping in una delle cittadine storiche della zona, come ad esempio Stellenbosch, la cui architettura Cape Dutch, il tipico stile coloniale boero, rappresenta un pezzo di storia della penetrazione bianca nel Paese. Rientro a Città del Capo, cena in ristorante e pernottamento in hotel.

9° giorno – venerdì 17 Maggio – CAPE TOWN/JOHANNESBURG/MPUMALANGA   
Sistemazione prevista: Mpumalanga area hotel 3 stelle
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto con pullman privato, in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea delle 09:20 diretto a Johannesburg. Arrivo previsto alle 11:25, incontro con il personale locale di assistenza e partenza in pullman privato verso la regione dello Mpumalanga, con sosta a Pretoria per visitare la città. Conosciuta per i numerosissimi alberi di jacaranda che le hanno valso l’appellativo di “Jacaranda City” e per i giardini dalla lussureggiante vegetazione subtropicale, Pretoria è la capitale amministrativa del Sudafrica ed il suo centro cittadino è ricco di importanti edifici storici. Pranzo leggero e proseguimento verso lo Mpumalanga, che in lingua Zulu significa “il luogo dove sorge il sole”. I monti Drakensberg dividono la regione in due parti, una occidentale caratterizzata da grandi praterie ed una orientale caratterizzata da quote più elevate e da un clima subtropicale, in cui domina la savana. All’arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

10° giorno – sabato18 Maggio – MPUMALANGA/RISERVA PRIVATA (km 200 – ca. 3 ore)
Sistemazione prevista: Riserva privata lodge 4 stelle
Dopo la colazione, il viaggio prosegue verso una riserva privata, situata a pochi chilometri di distanza dal Parco Kruger, dove si arriverà in tempo per il pranzo. Nel pomeriggio, partenza per il primo fotosafari. La vegetazione lussureggiante e le pozze d’acqua della zona favoriscono un ecosistema ideale per gli animali. Rientro in riserva per cena e pernottamento.

11° giorno – domenica 19 Maggio – RISERVA PRIVATA
Sistemazione prevista: Riserva privata lodge 4 stelle
Pensione completa nella riserva. Mattina e pomeriggio dedicati ai fotosafari nella natura incantata della riserva (e/o all’interno del Parco Kruger tempo e accessi permettendo) per osservare la fauna e con un po’ di fortuna i leggendari “big five”: leone, bufalo, elefante, rinoceronte e leopardo, i cinque grandi mammiferi africani più famosi. I safari sono guidati da ranger esperti e svolti a bordo di veicoli fuoristrada scoperti. Generalmente il safari mattutino ha luogo la mattina presto e termina in tarda mattinata, mentre quello pomeridiano inizia a metà pomeriggio e termina dopo il tramonto. Al termine del safari, rientro al lodge, cena e pernottamento.

12° giorno – lunedì 20 Maggio – MPUMALANGA/PANORAMA ROUTE/MPUMALANGA (km250 – ca.5 ore)
Sistemazione prevista: Mpumalanga area hotel 3 stelle
Ultimo fotosafari mattutino e prima colazione al lodge. Partenza in pullman privato per visitare la regione di Mpumalanga, percorrendo la famosa e spettacolare Panorama Route all’interno della Riserva Naturale del Blyde River Canyon, che occupa una superficie di ventiseimila ettari e si estende per sessanta chilometri. Lungo la spettacolare valle rocciosa scavata dal fiume Blyde, una delle meraviglie del Sudafrica, la strada offre molteplici opportunità di sosta per ammirare il panorama, come le Three Rondavels, tre imponenti rocce cilindriche che si ergono a cupola e le Bourke’s Luck Pontolese, dette anche marmitte del gigante, una coloratissima curiosità geologica costituita da profondi pozzi scavati nella roccia dai mulinelli dei fiumi Blyde e Treur. Tempo permettendo, possibilità di proseguire le visite con le straordinarie Lisbon Falls, il Pinnacle, solitario spuntone di roccia di quarzite che raggiunge i trenta metri di altezza, la God’s Window, la finestra di Dio, così chiamata per l’incredibile vista sul Lowveld che si estende mille metri più in basso. Pranzo in corso di escursione. Arrivo al lodge, cena e pernottamento.

13° giorno – martedì 21 Maggio – MPUMALANGA/JOHANNESBURG/ISTANBUL
Prima colazione e partenza in direzione dell’aeroporto di Johannesburg (km 380 – ca.5 ore) con sosta per il pranzo libero. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea delle 18:45 diretto a Istanbul. Pasti e pernottamento a bordo.

14° giorno – mercoledì 22 Maggio – ISTANBUL/ITALIA
Arrivo a Istanbul previsto per le 05:25, cambio di aeromobile e proseguimento del viaggio con il volo di linea diretto verso l’aeroporto italiano prescelto. Arrivo in Italia e fine dei servizi.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE
Partenza 09 maggio 2024 € 4.917 (vendite in richiesta)

La quota comprende:
– Volo di linea Turkish Airlines a/r da Milano Malpensa, Venezia, Bologna o Roma Fiumicino (via Istanbul) in classe economica
– Voli di linea Airlink (o altra compagnia aerea locale) in classe economica per i collegamenti interni dettagliati nel programma (2° e 9° giorno)
– Trasferimenti da e per gli aeroporti/porti all’estero con pullman privato
– Tour di gruppo min.15 max.25 partecipanti
– Sistemazione in camera doppia standard con servizi privati per 11 notti
– Trattamento pasti: pensione completa (prima colazione pranzo e cena) dal pranzo del 2° giorno alla prima colazione del 13° giorno, incluso un pranzo a pic-nic con box lunch/cestino (3° giorno)
– Escursioni e visite in pullman privato come dettagliato nel programma
– Escursione collettiva in barca nella laguna di Knysna (5° giorno)
– Escursione collettiva in barca da Hout Bay a Duiker Island (7° giorno)
– Fotosafari e nature drive come indicato nel programma (3°,11°, 12° e 13° giorno)
– Biglietti d’ingresso (Addo Elephant National Park a Port Elizabeth, sito archeologico Point of Human Origins a Mossel Bay, Boulders Beach Coastal Park a Simon’s Town, zona naturalistica del Capo di Buona Speranza a Città del Capo, Blyde River Canyon Nature Reserve e Bourke’s Luck Potholes nello Mpumalanga)
– Accompagnatore professionista dall’Italia e per tutta la durata del viaggio
– Guida locale parlante italiano
– Kg.23 di franchigia bagaglio in stiva per i voli intercontinentali e kg.20 per i voli interni in Sudafrica
– Assicurazione IMA Multirischi medico-bagaglio (massimali spese mediche € 30.000), annullamento e interruzione viaggio – richiedere il fascicolo informativo all’atto della prenotazione.
– Quota d’iscrizione (€ 79 a persona)
– Tasse aeroportuali e security charges dei voli di linea (€ 565 p.persona da Bologna; € 570 p.persona da Milano Malpensa e da Venezia; € 585 p.persona da Roma Fiumicino; prezzo soggetto ad aumento fino ad emissione dei biglietti aerei)

La quota non comprende:
– Le bevande e i pasti non menzionati nel programma o indicati come liberi o facoltativi
– Biglietti d’ingresso a musei, monumenti, siti archeologici, parchi nazionali e luoghi d’interesse storico, naturalistico e/o culturale non menzionati alla voce “la quota comprende”
– Qualsiasi extra di carattere personale (ad esempio telefonate, servizio lavanderia etc.etc.)
– Eventuali tasse per utilizzo delle macchine fotografiche, cineprese, videocamere (incluse quelle dei cellulari) da pagare all’ingresso di parchi/siti/musei e in tutti i luoghi che lo richiedono
– Peso in eccedenza dei bagagli rispetto ai kg. indicati (da pagare direttamente alla compagnia aerea all’imbarco)
– Le mance al personale alberghiero, agli autisti, alla guida etc.
– Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

DA SAPERE

N.B. Per esigenze tecniche/operative, l’ordine cronologico delle visite previste durante il tour potrebbe essere cambiato, senza che questo comporti alterazione nel contenuto del programma di viaggio. Le guide locali hanno inoltre la facoltà di decidere liberamente l’ordine delle stesse e anche la possibilità di variare i percorsi di visita, considerando i flussi turistici del momento. È infine possibile che a causa di eventi speciali, di manifestazioni pubbliche o istituzionali e di lavori di ristrutturazione o manutenzione, alcuni edifici, parchi o luoghi di interesse storico, naturalistico o culturale vengano chiusi al pubblico anche senza preavviso.

Polizza obbligatoria IMA multirischio: inclusa in quota. Maggiori dettagli e fascicolo informativo da richiedere in agenzia all’atto
della prenotazione. Il valore della polizza è calcolato per persona e cambia in base al valore del pacchetto acquistato.

GLI ORARI DEI VOLI INDICATI NEL PROGRAMMA E IL CHILOMETRAGGIO GIORNALIERO DEL PULLMAN CON I RELATIVI TEMPI DI
PERCORRENZA, SONO INDICATIVI E NON POSSONO TENER CONTO DI FATTORI IMPREVEDIBILI IN GRADO DI CAUSARE RITARDI O
MAGGIORI PERCORRENZE (cambi operativi o cancellazione dei voli, incidenti, lavori di manutenzione stradale, deviazioni, traffico etc.etc.).

L’effettuazione del tour è soggetta al raggiungimento di minimo 15 partecipanti (massimo 25 partecipanti)
Per le sue caratteristiche, l’itinerario non è indicato per persone con mobilità motoria ridotta.

Tasse aeroportuali: importo indicativo, soggetto a variazione fino all’emissione dei biglietti.
CAMBIO APPLICATO (rilevazione del 23/11/23): 1 ZAR = 0,0489 Euro
Si fa presente che fino a 20 giorni prima della partenza i prezzi dei servizi a terra potranno essere aumentati in base all’oscillazione dei cambi; i prezzi saranno inoltre soggetti ad eventuale adeguamento dovuto all’oscillazione del costo carburante (jet aviation fuel) ed alla variazione di diritti e tasse su alcune tipologie di servizi, quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o imbarco nei porti e negli aeroporti.
È possibile inserire l’opzione “blocca prezzo” con supplemento da richiedere all’atto della prenotazione. In questo caso il prezzo del pacchetto non subirà adeguamenti valutari
Documenti
Si raccomanda di consultare sempre il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per avere informazioni sulla documentazione richiesta per l’ingresso nel Paese e per avere aggiornamenti: https://www.viaggiaresicuri.it/home
Condizioni generali del contratto di Vendita dei Pacchetti Turistici consultabili alla paginahttps://www.gattinonitravel.it/pages/documenti-importanti